Che fine ha fatto Marina Massironi? Da Aldo, Giovanni e Giacomo a…

Per diversi anni il famosissimo trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo non è stato, esattamente, un trio. C’era anche un quarto componente del gruppo che ha deciso di salutarli per sempre.

Si tratta di Marina Massironi, che per anni è stato il quarto componente del gruppo comico insieme ad Aldo, Giovanni e Giacomo, dai tempi del loro debutto sulla scena comica italiana.

Marina Massironi in un film
Marina Massironi che fine ha fatto?

Insieme agli storici tre la Massironi ha girato alcune delle pellicole che sono diventate l’icona del gruppo e dei classici della commedia italiana. Nonostante il successo, Marina Massironi ha deciso di cambiare direzione, lasciando il gruppo ed iniziando una nuova vita ed una diversa carriera.

Ma perché ha deciso di abbandonare il resto del gruppo, composto da Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti? Lo scopo di Marina Massironi era quello di intraprendere una carriera da solista, e possiamo dire che è riuscita appieno nel suo intento.

Come artista, Marina Massironi è sempre stata molto attiva e super impegnata: ha lavorato come comica e cabarettista, ma anche come attrice per il piccolo schermo, per il teatro e come doppiatrice. Insomma, ha sempre toccato un po’ tutti gli ambiti dal cinema, al teatro alla televisione.

Il picco della sua popolarità è arrivato in contemporanea a quella del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e alla loro lunga collaborazione. Negli anni ’90 e per tutti gli anni 2000, gli italiani la conoscono per aver preso parte ai classici film del trio sopra menzionato: ‘Chiedimi se sono felice’, ‘Tre uomini e una gamba’, e ‘Così è la vita’.

Marina Massironi dopo la carriera comica

Il punto di svolta nella sua vita è avvenuto proprio nel 2000, anno in cui aveva recitato anche nel capolavoro di Silvio Soldini ‘Pane e Tulipani’; il ruolo le ha fatto vincere il tanto ambito David di Donatello e anche il Nastro d’Arghento come migliore attrice non protagonista.

Dato il successo, decide a questo punto di separarsi da Aldo, Giovanni e Giacomo per intraprendere la carriera da solista. Negli anni successivi è tornata un po’ alle origini, dedicandosi appieno al mondo del teatro.

Marina Massironi e Aldo, Giovanni e Giacomo
Marina Massironi e il trio comico: cosa fa oggi (newstv.it)

Diversamente da quanto ci si potrebbe aspettare, la separazione del trio di comici non è, quindi, dovuta a liti o incomprensioni; semplicemente, Marina Massironi ha decido di intraprendere una strada diversa dai colleghi e dare una svolta professionale alla sua vita.

In fin dei conti non si è poi completamente separata da Aldo, Giovanni e Giacomo: il suo primo matrimonio è stato proprio con il collega Giacomo Poretti. La loro relazione non è durata nel tempo ma, nonostante il divorzio, i due ex sono sempre riusciti a mantenere un ottimo rapporto di stima reciproca.

Dopo Giacomo, Marina Massironi ha sposato Paolo Cananzi, autore e sceneggiatore. Oggi la Massironi continua ad essere molto attiva come attrice teatrale. La sua carriera da solista è culminata nuovamente nel 2021 con la commedia ‘Il Marito Invisibile’, al fianco di Maria Amelia Monti.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

Impostazioni privacy