Cosa fare con le bottiglie di plastica prima di buttarle nella spazzatura: hai sempre sbagliato?

Forse hai sempre sbagliato e neanche lo sai: ti spiego cosa fare con le bottiglie di plastica prima di buttarle nel bidone della spazzatura. 

Cosa fai con le bottiglie di plastica prima di buttarle via? Devi stare molto attento a questo gesto perché può cambiare molto. È davvero importante.

Bottiglie di plastica
Come distruggere le bottiglie di plastica (NewsTv)

Quante volte abbiamo visto, dopo una mareggiata, le spiagge piene di oggetti prevalentemente di plastica di ogni tipo? E’ uno scenario raccapricciante che dovrebbe far riflettere un po’ tutti sulla direzione in cui si sta muovendo il nostro pianeta. Per renderlo più ecosostenibile basterebbe fare un po’ di attenzione a ciò che si compra al supermercato, anche se il vero cambiamento dovrebbe arrivare proprio dall’alto. E cioè proprio dalle aziende produttrici di qualsiasi cosa che contenga plastica che dovrebbero ridurne l’uso al minimo possibile. Tutto questo, però, al momento è solo un grande miraggio.

Perché nonostante siano state adottate misure ad hoc dalle imprese, ancora non è abbastanza e c’è bisogno di ulteriori provvedimenti. Un grande problema, per esempio, è rappresentato dalle bottiglie d’acqua. Siamo soliti comprare quelle in plastica al supermercato. E’ difficile reperire quelle in vetro e l’acqua del rubinetto non è sempre buona. Sarebbe consigliabile usare dei filtri appositi per purificare l’acqua del rubinetto ed utilizzare quella sia per bere che per cucinare. L’acqua nelle bottiglie di plastica andrebbe eliminata, ma per il momento c’è e dobbiamo accontentarci. Possiamo comunque fare qualcosa affinché il materiale venga riciclato. In molti commettono degli errori abbastanza gravi quando la buttano via dopo averla utilizzata, ma adesso vogliamo spiegarvi nei minimi dettagli come ci si deve comportare in tal senso.

Cosa fare con la bottiglia di plastica una volta che abbiamo consumato l’acqua all’interno

C’è una cosa che devi assolutamente sapere sulle bottiglie di plastica che butti via nell’immondizia. Una cosa molto importante e che speriamo da ora in poi cambi il tuo modo di fare e di comportarti per rendere il mondo più sostenibile possibile. Di solito, tendiamo a schiacciare la bottiglia dopo aver tolto il tappo per poi riavvitarlo sopra una volta che l’abbiamo resa piccolissima. Ma è una pratica scorretta. E sapete perché?

Bottiglie rotte
Bottiglie di plastica (NewsTv)

Perché nei centri di riciclo non vengono riconosciute e per questo vengono scartate e non utilizzate come materiale di riciclaggio. Per cui, la soluzione al problema è appiattirle. Appiattirle come se fossero un foglio di carta: in questo modo le telecamere le riconoscono subito e le catalogano come oggetto per il riciclo della plastica. Da una semplice bottiglia di plastica possono venir fuori tantissimi oggetti se si ricicla nel modo giusto. E’ già dannoso per l’ambiente utilizzarle, figuriamoci poi se sbagliamo a buttarle nella spazzatura e non permettiamo ai vari centri di riciclarle.

Dalla prossima volta, dunque, saprai come fare. E’ molto semplice, la schiacci pian piano e la riduci come un foglio di plastica. Il tappo? Non muoverlo da lì. Fa parte della bottiglia ed anche quello viene riciclato. Il mondo si cambia con i piccoli gesti, a poco a poco, ogni cittadino può fare la sua parte comportandosi in maniera responsabile. La prossima volta che dovrai buttar via una bottiglia di plastica, saprai cosa fare!

Impostazioni privacy