Diego Maradona, ha steso tutti meno lui | Una vera roccia

Diego Armando Maradona ha incantato chiunque abbia mai visto una sua partita. Ecco con un suo alter ego per grandezza ed eccessi

Nei rispettivi ambiti, probabilmente i più grandi. Ma anche i più discussi. Nella loro attività, con gesti al limite e oltre il consentito. Ma anche nella vita vera. Problemi di droga, problemi con la giustizia. Diego Armando Maradona, questo sì che è un confronto con qualcuno davvero alla sua altezza.

Maradona
Diego Armando Maradona (web source)

E’ stato il calcio. Ha vissuto da rockstar. E anche la sua morte, come quella di tutte le rockstar, è ancora avvolta da misteri e polemiche. Diego Armando Maradona ha incantato chiunque abbia mai visto una sua partita. Riusciva a vincere le partite da solo. Lo ha fatto con il Barcellona, con il Napoli e con la nazionale dell’Argentina. Nella sua vita di eccessi che, probabilmente, gli sono costati caro,

A lui si devono alcuni dei gol più iconici della storia del calcio. Da centrocampo. Saltando mezza squadra. Perfino di mano. Un genio indiscusso. Campione del mondo nel 1986 e vicecampione del mondo nel 1990 con la nazionale argentina. Contro l’Inghilterra ai quarti di finale di Messico 1986 segnò una rete considerata il gol del secolo, tre minuti dopo aver segnato un gol con la mano (noto come mano de Dios), altro episodio per cui è spesso ricordato.

Due grandi a confronto

Dagli archivi siamo riusciti a far emergere uno scatto con un altro grandissimo. Forse il Diego Armando Maradona della boxe. Parliamo, ovviamente, di Mike Tyson. Il Maradona della boxe, non solo perché considerato uno dei pugili più forti di tutti i tempi, essendo stato campione del mondo dei pesi massimi dal 1986 al 1990, con una breve parentesi nel 1996. Ma anche per i suoi eccessi.

Nel 1992, infatti, fu accusato di stupro nei confronti di Desiree Washington e condannato a 6 anni di carcere. E non possiamo non menzionare la performance del 28 giugno 1997. In quell’occasione perse la corona WBA in un match contro Evander Holyfield e nella loro rivincita fu squalificato per aver morso l’orecchio dell’avversario staccandogli un pezzo di cartilagine.

Mike Tyson e Diego Armando Maradona (Instagram) 15.10.2022 newstv
Mike Tyson e Diego Armando Maradona (Instagram)

Insomma, una foto tra due geni nei rispettivi ambiti. Due personaggi che hanno ispirato opere letterarie e cinematografiche, come nel caso di Maradona, o che vi hanno partecipato. Come nel caso di Tyson. Personaggi che, a prescindere dalle loro trovate fuori dal campo e fuori dal ring, resteranno sempre nella storia. Probabilmente non solo dello sport.

Impostazioni privacy