Jovanotti, totalmente irriconoscibile | La foto scatena domande tra i fan

Negli anni è riuscito a passare dal rap e dal pubblico giovanile, ai testi più melodici e impegnati, con l’apprezzamento dei più adulti

E’ passato dall’essere l’idolo degli adolescenti a essere uno dei cantautori più intensi e apprezzati del panorama musicale italiano. In questa foto, però, Lorenzo Cherubini, per tutti Jovanotti, è davvero irriconoscibile.

Lorenzo Cherubini
Jovanotti (web source)

L’ex “ragazzo fortunato”

Diventa famoso alla fine degli anni ottanta, lanciato da Claudio Cecchetto. Dalla commistione di hip hop dei primi successi, tuttavia, Jovanotti si discosta ben presto avvicinandosi gradualmente al modello della world music (sempre interpretata in chiave hip hop e funky). Sono lontani ormai i tempi di “Serenata rap”, “Non m’annoio”, “Ragazzo fortunato”.

All’evoluzione musicale corrisponde un mutare dei testi dei suoi brani, che, nel corso degli anni, tendono a toccare temi sempre più personali, più tipici dello stile cantautorale italiano. Sono di questa stagione i pezzi “Per te”, “Fango”, “Mi fido di te”.

Parallelamente aumenta anche il suo impegno sociale e politico. Pacifista attivo, ha frequentemente collaborato con associazioni come Emergency, Amnesty International. Su questa linea il successo “L’ombelico del mondo”, ma anche la collaborazione con Luciano Ligabue e Piero Pelù per “Il mio nome è mai più”.

Il 27 maggio 2011 esce il singolo “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang”, che darà anche il titolo al varietà Il più grande spettacolo dopo il weekend di Fiorello. Jovanotti è ospite nell’ultima puntata della trasmissione, cantando una cover del brano con testo riadattato insieme al conduttore.

Il 3 agosto 2019 si è svolta una delle prime tappe del “Jova Beach Party” a Fermo, località Casabianca. Dopo molte date in giro per tutte le spiagge italiane, il tour si è concluso all’aeroporto Linate di Milano, con circa 100.000 spettatori. Da quell’anno, il “Jova Beach Party” è diventato uno degli appuntamenti più attesi dell’estate. Non senza polemiche.

Jovanotti irriconoscibile

Nel corso dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, il duetto con Gianni Morandi sul palco dell’Ariston è stato giudicato una delle cose più belle viste nell’ultima edizione del Festival di Sanremo.  Insomma, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, nonostante il passare del tempo (oggi ha 55 anni) non perde la voglia di divertirsi e far divertire.

Negli anni è riuscito a passare dal rap e dal pubblico giovanile, ai testi più melodici e impegnati, con l’apprezzamento dei più adulti. E in mezzo, anche posizioni politiche e civili, nonché la televisione. E’ maturato tanto Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

Jovanotti e Albertino (Instagram) 10.10.2022 newstv
Jovanotti e Albertino (Instagram)

Ma ecco che dagli archivi spunta fuori una foto in cui Lorenzo è davvero irriconoscibile. Su Instagram, infatti, sta girando una foto che ritrae Jovanotti insieme ad Albertino, uno dei dj più in voga tra gli anni ’80 e ’90. E la foto, infatti, riguarda proprio quel periodo. Uno sbarbatello Lorenzo Cherubini, con giubbotto di pelle nero e cappellino rosso in testa. Che tempi!

Impostazioni privacy