Elisabetta II, la rincorsa di una nonna | un video che resterà per sempre

Elisabetta II è stata sempre un personaggio amato e che ha suscitato grande curiosità e simpatia. Un video che ne tratteggia il lato umano

Non solo il Regno Unito. Tutto il mondo è stato in lutto per la scomparsa di Elisabetta II, la regina d’Inghilterra, che ha sempre suscitato grande simpatia nei cittadini di tutto il pianeta. E’ passato poco più di un mese dalla sua morte, ma ci manca già tantissimo. Questo video che vi proponiamo oggi è di una tenerezza infinita e destinato a rimanere nella storia.

Elisabetta II
Her Majesty, the Queen (web source)

Un regno senza precedenti

Elisabetta II era nata a Londra il 21 aprile 1926. E’ morta nel Castello di Balmoral, l’8 settembre 2022. Regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth dal 6 febbraio 1952 all’8 settembre 2022.

Figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventò re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte, diventò erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII. Dopo aver servito nella Auxiliary Territorial Service durante la seconda guerra mondiale, nel 1947 sposò il principe Filippo Mountbatten dal quale ha avuto quattro figli. Carlo, principe di Galles e oggi suo successore, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.

Diventò regina alla morte del padre, il 6 febbraio 1952, quando aveva 25 anni, venendo poi incoronata il 2 giugno 1953 nell’Abbazia di Westminster. Durante il suo regno ha assistito a importanti cambiamenti tra i quali la devoluzione del potere nel Regno Unito, la vicenda del rimpatrio della costituzione canadese e la decolonizzazione in Africa con il rafforzamento del Commonwealth delle nazioni di cui è stata Capo. E, da ultima, la Brexit.

Nel complesso, circa 150 milioni di persone nel mondo sono stati sudditi di Elisabetta II. Il suo regno, durato 70 anni e 214 giorni, è stato il più lungo della storia britannica, avendo superato il 9 settembre 2015 il record precedente detenuto dalla sua trisavola Vittoria, e il secondo più duraturo della storia tra quelli storicamente accertati, dietro solo al regno del Re Sole, Luigi XIV di Francia.

Elisabetta II il video che resterà nella storia

Come detto, anche per i cittadini del resto del mondo, Elisabetta II è stata sempre un personaggio amato e che ha suscitato grande curiosità e simpatia. La sua morte, quindi, ha scosso un po’ tutti. E nelle ultime settimane si stanno moltiplicando i tributi a una donna che ha segnato la storia.

Sui social, per esempio, abbiamo rintracciato questo video davvero molto tenero, che ci dà il senso di una sovrana che, però, ha saputo sempre interpretare l’altrettanto importante ruolo di nonna. La regina Elisabetta corre dietro a William perché si stava avvicinando alla carrozza.

La regina Elisabetta e il principe William al matrimonio di Sarah Ferguson e del principe Andrea nel 1986. Un video davvero tenero e che è destinato a essere ricordato da tutti.

Impostazioni privacy