Instagram, la novità che cambia tutto | Niente più “storie”

Negli scorsi giorni Instagram ha annunciato il lancio di una novità che andrà a rivoluzione l’esperienza degli utenti.

La battaglia tra le piattaforme più popolari in questi anni si sta facendo sempre più aspra. Instagram, da parte sua, è uno dei social network più usati al mondo ma in questo ultimo periodo si sta ritrovando sempre più in difficoltà.

Instagram
Instagram, la novità che cambia tutto (fonte web)

Il problema principale è dato dalla concorrenza di applicazioni come TikTok e BeReal. Salito alla ribalta come il social network anti-Instagram per eccellenza, l’app francese in questi mesi sta spopolando tra gli utenti.

Un periodo difficile per il social network

In estate Instagram è finito al centro di accese polemiche per via dei suoi aggiornamenti sempre più improntati ad imitare TikTok. L’hashtag “Make Instagram Instagram Again” si è diffuso in tutto il web ed è stato condiviso da diversi influencer e personalità celebri.

Instagram sta cercando di fare in modo che i suoi utenti restino “incollati” allo schermo per il maggior tempo possibile come accade su TikTok. Ciò spiega le modifiche apportate alla schermata Home della piattaforma, che funziona in base agli algoritmi dell’app.

Questi dovrebbero mostrare ad ogni utente i contenuti più affini ai suoi interessi, compresi video di persone che non rientrano tra i “Following”. Il social network sta cercando di concentrarsi maggiormente sui video.

Instagram sta prendendo esempio dal successo di TikTok, come si può notare dalla creazione della sezione Reels. Purtroppo, però, i tentativi copiare la concorrenza non sono stati apprezzati da molti users.

La novità di Instagram

Negli scorsi giorni il team di Instagram – che da diversi anni è entrato a far parte della famiglia di Meta – ha annunciato una novità rivoluzionaria. La notizia ha reso felici milioni di utenti mentre, per molti, si tratta dell’ennesimo tentativo di imitare la concorrenza.

L’azienda ha annunciato di aver lanciato una funzionalità che permette di caricare delle storie dalla durata di 60 secondi. Come affermato da un membro di Meta: “Adesso è possibile riprodurre e creare storie continue fino a un massimo di 60 secondi, evitando che queste vengano suddivise in clip da 15 secondi”.

I primi test erano partiti lo scorso anno – solamente per determinati utenti – e ora è arrivato il momento di rendere la nuova feature disponibile per tutti. Per Instagram questo sarà un cambiamento importante, sulla scia della sua volontà di puntare maggiormente sui video.

Instagram (fonte web) 26.09.2022-newstv.it (1)
Instagram (fonte web)

La possibilità di realizzare delle storie dalla durata di 60 secondi, per numerosi utenti, ricorda i Reels già presenti sulla piattaforma. Tra concorrenza e critiche, il social network sta passando un momento molto delicato con la speranza di non perdere la propria polarità.

Gestione cookie