Maledetto spam: come liberarsi dai messaggi indesiderati | Un “trucco” semplice e immediato

A tutti sarà capitato di ricevere email di spam o messaggi indesiderati. Con questo semplice “trucco”, da ora in poi, non saranno più un problema.

Annunciata nel 2004 e resa ufficialmente disponibile nel 2009, Gmail è una piattaforma dedicata alla posta elettronica realizzata da Google. È collegata ad altri servizi offerti da Big G (Google Drive e Google+ Foto) tramite una fusione dello spazio di memorizzazione di ciascuno.

GMAIL
Come liberarsi dai messaggi indesiderati (fonte web)

Gmail è molto utile per l’organizzazione dei messaggi, grazie alle sue feature che consentono di gestire le conversazioni e di procedere con delle ricerche tra le email ricevute.

Come sempre, però, l’utilizzo di servizi online ha anche dei lati negativi. In questo senso, la ricezione di email di spam o di messaggi indesiderati è in grado di rendere l’esperienza sul web meno gradevole.

Email indesiderate, spam e tentativi di frode

Sarà capitato a tutti di ricevere delle email simili. Pubblicità che non ci interessano, tentativi di truffe o messaggi da parte di persone non cui non si ha affatto voglia di parlare. Queste email intasano la casella di posta e, oltre ad essere inutili, spesso tendono ad oscurare i messaggi più importanti.

Come fare per liberarsi degli spam e dei messaggi sgraditi? Esiste un “trucco” molto semplice e immediato per farlo. Su Gmail, infatti, c’è la possibilità di bloccare i contatti indesiderati.

Prima di spiegarvi in che modo procedere, è bene precisare che bloccare un contatto non vuol dire fermare la ricezione dei messaggi inviati da quest’ultimo. Le email saranno segnate come spam: in questo modo non appariranno più sulla Posta in arrivo e verranno spostate automaticamente nella sezione dedicata.

Come bloccare un contatto su Gmail

Per bloccare un contatto su Gmail dal proprio pc basta selezionare una delle email inviate da quest’ultimo. A questo punto appariranno diverse opzioni: cliccate i tre punti verticali in alto a destra e la voce Blocca seguita dal nome dell’indirizzo.

Se intendete bloccare qualcuno dallo smartphone i passaggi sono gli stessi. Basta accedere all’applicazione di Gmail, scegliere una delle email indesiderate, selezionare i tre punti verticali e bloccare l’utente.

Gmail (fonte web) 27.09.2022-newstv.it
(fonte web)

Una volta bloccato l’indirizzo, non vedrete più i suoi messaggi sulla Posta in arrivo. Come spiegato precedente, però, continuerete a ricevere le sue email che finiranno tra gli Spam. In questo modo la casella di posta non sarà più intasata da messaggi inutili o, nei casi peggiori, dai tentativi di frode.

Impostazioni privacy