Gianni Morandi sfida la più grande rocker | Come la canta lui…

Chitarra in mano, un’intensità fuori dal comune. Gianni Morandi spiazza tutti con questo video pubblicato su Instagram

Sempre sorridente. Eterno ragazzino, che ha fatto cantare e ballare diverse generazioni di italiani. Ma anche conduttore di programmi di successo. Difficile trovare qualcuno che non ami e apprezzi Gianni Morandi. Ma mai avremmo immaginato di vederlo coinvolto così.

Morandi
Gianni Morandi, come la canta lui… (Instagram)

77enne, Gianni Morandi ha esordito, facendosi conoscere dal grande pubblico, all’inizio degli anni ’60. E la sua carriera è tuttora in corso e in divenire. Ha partecipato a febbraio alla 72esima edizione del Festival di Sanremo. Il suo duetto sul palco dell’Ariston con Lorenzo Cherubini, per tutti Jovanotti, è stata una delle cose più belle del festival della canzone italiana.

Alla fine si è classificato terzo nella classifica generale con la sua “Apri tutte le porte”. Dietro solo ai vincitori Mahmood e Blanco e la loro “Brividi” e l’intensa “O forse sei tu” di Elisa. Lui che Sanremo l’ha anche condotto, oltre che ideato alcuni programmi che hanno fatto record di ascolti in prima serata.

È considerato infatti una delle colonne portanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Ha condotto il Festival della canzone italiana per due edizioni: 2011 e 2012. È stato inoltre presidente onorario del Bologna Calcio dal 2010 al 2014.

Tra i suoi più grandi successi, ricordiamo, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”, che recentemente, purtroppo, è ritornata in auge per via dello scoppio della guerra in Ucraina e l’invasione russa ordinata da Vladimir Putin.

Ma ricordiamo anche anche “Uno su mille”, “Bella signora”, “Banane e lamponi”, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” e, essendo tutti noi amanti dei motori, non possiamo non menzionare “Andavo a 100 all’ora”.

Gianni canta la grande rocker

Molto attivo sui social, dove ci aggiorna sulla sua incredibile carriera, tuttora attiva, ma dove, spesso con grande autoironia, ci fa entrare all’interno della propria vita. Ovviamente, il filo conduttore è sempre la musica.

E in uno degli ultimi video pubblicati su Instagram il nostro Gianni celebra un’altra grande cantante italiana. Una delle poche, vere, artiste rock del nostro Paese: Gianna Nannini. Oggi 68enne, Gianna Nannini è in attività fin dal 1974, ma tuttora una delle cantanti più apprezzate del panorama italiano. Sorella maggiore dell’ex pilota di Formula 1, Alessandro Nannini. Il primo grande successo discografico della Nannini è il singolo America, uscito nel 1979.

Ma da quel momento la sua carriera è un crescendo costante. Alcuni tra i brani più noti della storia italiana appartengono a lei: da “I Maschi” a “Fotoromanza”, passando per “Latin lover”, “Meravigliosa creatura” e “Bello e impossibile”. Recentemente, anche l’intenso “Sei nell’anima”. Ovviamente, notissima anche “Un’estate italiana”, l’inno per i Mondiali di calcio di Italia ’90, realizzata insieme a Edoardo Bennato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official)

“Sono in “fissa” da stamattina con questa canzone della Nannini…” scrive. E nel video che sta spopolando sui social, Gianni Morandi, chitarra in mano, canta uno dei più grandi successi di Gianna Nannini, “Amandoti”. Con un’intensità fuori dal comune.

Impostazioni privacy