Blanco, compagnia “regale” | Arriva Rosa Blu

Già le sue canzoni, i testi dei suoi brani ci tratteggiano la personalità di un giovane uomo molto dolce e delicata

19enne, ma già famosissimo, già un divo. E anche dal cuore tenero. E’ una storia da libro Cuore quella che vi raccontiamo oggi e che ha per protagonista uno dei cantautori più in ascesa nel nostro Paese: Blanco.

Blanco
Blanco (Instagram)

È salito alla ribalta nel 2021 con i successi “La canzone nostra” e “Mi fai impazzire”, arrivati al vertice della Top Singoli italiana. Ha in seguito pubblicato il suo primo album “Blu celeste”, trainato dai singoli “Notti in bianco”, “Paraocchi” e l’omonimo brano. Nel 2022 ha vinto, in coppia con Mahmood, il 72º Festival di Sanremo con “Brividi”, brano entrato nelle classifiche di vari Paesi e con il quale ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 classificandosi al 6° posto.

Chi è Blanco

Il suo vero nome è Riccardo Fabbriconi, nato a Brescia da padre romano e madre lombarda. Il padre gli ha trasmesso la grande passione per il calcio e, in particolare per la Roma. Ma non solo. Da piccolo ascoltava Lucio Battisti, Lucio Dalla e Pino Daniele grazie al padre, nonché gran parte del pop radiofonico; durante l’adolescenza si è poi avvicinato al mondo dell’hip hop.

Il primo, grande, assaggio di notorietà arriva il 18 giugno 2021 quando viene pubblicato il singolo “Mi fai impazzire” che vede la partecipazione del rapper Sfera Ebbasta. Si posiziona al primo posto che mantiene per otto settimane consecutive, venendo certificato settuplo platino con 700 000 unità. E poi, come detto, “Brividi” è stata ed è un grandissimo successo. Il pezzo, con oltre 3,3 milioni di ascolti in 24 ore, ha stabilito il primato di brano con il maggior numero di riproduzioni in streaming raccolte in una giornata su Spotify in suolo italiano.

Blanco dal cuore tenero

Già le sue canzoni, i testi dei suoi brani ci tratteggiano la personalità di un giovane uomo molto dolce e delicata. I temi trattati e il modo di cantare di Blanco hanno sempre fatto trasparire una intensità molto marcata.

La stessa “Brividi”, solo per fare un esempio, resterà nella storia, perché per la prima volta nella storia del Festival un’esibizione ha messo sullo stesso piano l’amore omosessuale e quello tra un uomo e una donna

Blanco adotta un cagnolino (Instagram) 23.9.2022 newstv
Blanco adotta un cagnolino (Instagram)

Non deve quindi sorprendere la scelta, annunciata tramite i social, da parte del cantante. Davvero un dolce arrivo per Blanco che, con la sua fidanzata Martina, ha deciso di adottare un cucciolo di beagle E anche il nome scelto dalla coppia è tenerissimo, Rosa Blu: “Benvenuta piccolina”.

Impostazioni privacy