Digitale terrestre, tutti i cambiamenti di settembre: cosa puoi perderti

0
261

Digitale terrestre, tanti cambiamenti nel mese di settembre che sembra giungere davvero al termine. Ecco di cosa si tratta e perché è importante sapere cosa ci attende in TV d’ora in poi.

Ci siamo. Anche il mese di settembre sta per terminare. Un periodo importante per l’Italia e gli italiani, con le elezioni concluse nelle ultime ore. E, seppur in forma minore, lo è stato anche dal punto di vista televisivo.

Digitale terrestre
Digitale terrestre (Web source)

Tante novità hanno coinvolto il digitale terrestre negli ultimi giorni, e forse non qualunque telespettatore ne è stato a conoscenza a riguardo: scopriamo di più a riguardo.

Digitale terrestre, cos’è cambiato?

Come vi stavamo dicendo in precedenza, settembre si chiude con tantissime novità per l’utilizzatissimo digitale terrestre. Soprattutto per quanto riguarda la scorsa settimana, che sia a livello locale che nazionale ha visto tante modifiche che andranno a completare il già importante pacchetto dei canali TV.

Ci riferiamo per esempio alla Sicilia; nel Mux Locale 1 è passato all’HD il canale 6 Sestarete TV presente all’LCN 81.

Adesso il canale in questione trasmette con una qualità di immagine di 1280X720 pixel. Anche il Mux Locale 4 è passato all’HD con il canale Persona TV. Quest’ultimo, viene sintonizzato all’LCN 717 e trasmette la programmazione di Prima TV HD.

Ultime novità di settembre e “consiglio” finale

Arriviamo poi alla Lombardia, in cui nel Mux Locale 4 debuttano diversi nuovi canali; sarebbero 5 e si chiamano Tele Shopping, Italia 8 Motori, Italia 8 Prestige, QTV e Studio Live. Detto ciò, preferiamo ricordare che è sempre meglio attivare la sintonizzazione automatica dei canali TV.

Facendo ciò, avremo a disposizione sempre la numerazione aggiornata e non siamo costretti ad effettuare la ricerca canali ogni qualvolta si registrino queste modifiche. I prossimi mesi peraltro saranno decisivi per il futuro della televisione in Italia, dato che ci avviciniamo all’attivazione del DVB-T2.

Digitale terrestre (Web source) 26 luglio 2022 newstv.it
Digitale terrestre (Web source)

Per il momento, però, fate tesoro di quanto vi abbiamo detto. Nel frattempo settembre regala a moltissimi telespettatori alcune novità. Un qualcosa che magari non sarà rilevante per chiunque, ma avere qualcosa di nuovo da vedere farà sicuramente piacere a tantissime persone. Che però spesso non sanno come e quali canali attiverà.

Beh, in questo caso siete fortunati, soprattutto se non fate uso dell’aggiornamento TV automatico. Per fortuna ci siamo noi che vi abbiamo dato una mano in tal senso. In attesa delle prossime novità, che aspettate? Ci sono non pochi canali da aggiornare in televisione…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here