Twitter, sicurezza non garantita ai propri utenti? L’annuncio dell’azienda fa venire i brividi

Twitter, un social media che conosciamo molto bene e che purtropp oquesta volta sembra essere finito all’interno di una questione davvero spinosa. Di cosa si tratta e perché preoccupa.

Twitter è da anni un social media molto amato e utilizzato da un sacco di persone in tutto il mondo. Anche negli ultimi mesi se n’è parlato tanto, grazie anche ad una ambigua trattativa fra Elon Musk e l’azienda miliardaria.

Twitter
Twitter (web source)

La piattaforma fondata da Jack Dorsey si trova adesso a dover affrontare un problema di sicurezza relativo alle password e che quindi colpisce in primis gli utenti di Twitter.

Twitter, l’annuncio che rabbrividisce gli utenti: di cosa si tratta

Nelle scorse ore, con un post sul blog di Twitter, ha annunciato il tutto la stessa società che ha parlato di un incidente riguardante le password di diversi utenti. Non è stato specificato di quanti account stiamo parlando, il che definisce questa storia ancora più confusa.

Comunque, facciamo un passo indietro e cerchiamo di partire dal principio; come molte applicazioni online, Twitter permette di cambiare la password di un account se necessario. Nel 2020, causa attacchi hacker, avvenne anche nel caso di profili come quello di Bill Gates, Elon Musk e Barack Obama.

Tornando al cambio password, quando ne resettiamo una il servizio forza il logout dell’app su qualsiasi dispositivo connesso al profilo, in modo tale da impedire la permanenza di utenti che non dovrebbero essere al suo interno.

Questi, infatti, dopo il cambio password sono chiamati ad inserirla. Tuttavia, a causa di un bug dello scorso anno, sembra essere adesso inefficace il logout forzato dopo un cambio password.

Twitter, problemi di sicurezza: ecco come risolvere

Ma esiste una soluzione a questo problema, che è un problema a tutti gli effetti dato che c’è in ballo la sicurezza degli utenti di Twitter? L’azienda spiega che se un utente ha modificato la password sul proprio dispositivo, ma con un altro è rimasto su Twitter, è possibile che non sia stata chiusa l’applicazione.

Twitter (Web source) 23 settembre 2022 newstv.it
Twitter (Web source)

Il problema perciò riguarda la versione mobile di Twitter e non quella web. Per risolvere il problema, Twitter sta forzando il logout degli utenti colpiti dal bug sulle loro piattaforme chiedendogli di reinserire le proprie credenziali in modo da verificare la loro identità.

Twitter ha poi spiegato che per la maggior parte delle persone il problema non ha portato nessun danno e ancor meno chissà quale compromissione dell’account. In ogni caso, in molti si sono lamentati. E giustamente, dato che – lo ripetiamo – c’è in ballo la sicurezza di tantissime persone.

Impostazioni privacy