Matteo Berrettini, la foto che vale una carriera | “Quanto talento tutto insieme”

Ritenuto il più grande giocatore italiano di sempre su erba, nonché tra i migliori su tutte le superfici. Questa foto resterà nella storia

Il mondo del tennis, dello sport più in generale, non può che essere triste, devastato, dalla scelta del più grande di tutti, Roger Federer, di smettere di giocare. Parliamo probabilmente del tennista più geniale che abbia mai calcato i campi.

Berrettini
Matteo Berrettini (web source)

Probabilmente il più grande di tutti. Gli altri – Rafael Nadal e Novak Djokovic – potranno anche aver vinto di più. Ma Roger Federer è il tennis. Oggi, all’età di 41 anni, l’età e gli acciacchi lo hanno costretto a porre fine alla sua carriera, con l’ultimo, emozionante, match nell’ambito della Laver Cup.

Ma lo svizzero resterà certamente nella storia del tennis. Con 20 trionfi, insieme a Novak Đoković, Roger Federer è il secondo giocatore più vincente nella storia del tennis maschile nei tornei del Grande Slam dopo Rafael Nadal (21).

È al secondo posto nella classifica all-time di settimane trascorse da numero 1 del mondo (310), alle spalle del solo Novak Djokovic. Detiene, però, il record di settimane consecutive trascorse in vetta al ranking (237) e, a 36 anni, è divenuto il tennista più longevo in cima alla classifica.

Un talento immenso, quello di Roger Federer. Se Nadal e Djokovic hanno dalla loro parte una grande prestanza fisica, il genio è senza dubbio lui. Non a caso, nel 2014, è stato il trascinatore della sua Svizzera, nella conquista della prima Coppa Davis della storia. In carriera ha vinto quasi l’82% dei match disputati: 1251 vittorie contro appena 275 sconfitte.

Quanto talento in una foto

Con un montepremi di circa 130 milioni di dollari, è il secondo tennista della storia nella graduatoria dei guadagni ottenuti in carriera, preceduto da Djokovic. C’era Djokovic, c’era Nadal, c’erano tanti all’ultima gara dell’incredibile carriera del tennista svizzero.

C’era anche il nostro Matteo Berrettini, talentuoso giocatore che negli ultimi anni ha raggiunto risultati importanti. 26enne, nel circuito Matteo Berrettini è conosciuto con il soprannome di “The Hammer” (il martello), per via dei suoi potenti colpi di servizio e dritto. Il suo servizio è potente e molto veloce, regolarmente e consistentemente battuto con velocità oltre i 200 km/h, con punte di 235km/h, con cui tende a dominare i suoi giochi al servizio con pochi veloci scambi.

Ritenuto il più grande giocatore italiano di sempre su erba, nonché tra i migliori su tutte le superfici, è l’unico ad aver disputato la finale del torneo di Wimbledon, la semifinale agli Australian Open e la semifinale agli US Open sul cemento, nonché almeno i quarti di finale in tutte le prove del Grande Slam. Su un totale di 11 finali ATP disputate in singolare, ha conquistato sette titoli, tre su terra rossa e quattro su erba, tra cui due edizioni consecutive del Queen’s Club Championships, nel 2021 e 2022.

Matteo Berrettini al passo d'addio di Roger Federer (Instagram) 24.9.2022 newstv
Matteo Berrettini al passo d’addio di Roger Federer (Instagram)

Nel gennaio 2022 ha raggiunto la posizione numero 6 del ranking ATP, la seconda migliore ottenuta da un tennista italiano dall’introduzione, nel 1973, del sistema di calcolo computerizzato. Insomma, merita di essere presente al passo d’addio del più grande di tutti, il suo idolo Roger Federer. E quei momenti indimenticabili vengono immortalati da una foto proprio a ridosso del Tamigi, a Londra. Quanto talento…

Impostazioni privacy