Le bellissime di Newstv: Sofia Loren | Quella volta che fu sorpresa in braccio al re del rock

0
192

Un mito, come mai più ce ne saranno. La nostra Sofia, anzi Sophia, continua ad essere un’icona di bellezza, l’unica vera diva italiana, amata da tutti, pubblico, registi e attori.

Basta il nome e viene in mente il suo bellissimo viso, gli occhi allungati e sottolineati dall’eyeliner, le sopracciglia arcuate e le labbra in evidenza. Non una bellezza eterea Sophia, un volto deciso, carnale, uno sguardo volitivo e penetrante, una fisicità imponente in grado di sfondare nel difficile ambiente del cinema hollywoodiano. Ma lei ce l’ha fatta ed è ancora lì, a 88 anni, fissa, ferma nell’immaginario collettivo come esempio di bellezza e sensualità.

Sofia Loren
Sofia! (Instagram)

Una napoletana di Roma

Sì, Sofia è nata a Roma, figlia di Romilda Villani e di Riccardo Mario Claudio Scicolone, che pur riconoscendola, non volle mai sposare Romilda. A causa delle precarie condizioni economiche di una madre single, Romilda e le sue bambine si trasferiscono a Pozzuoli. Alla fine della guerra, seppur ostacolata dal padre, Sofia preme per entrare nel mondo dello spettacolo. Partecipa ai concorsi di bellezza e durante uno di questi viene notata dal produttore Carlo Ponti, che riconosce in lei l’afflato della diva; la mette sotto contratto. Ed è dopo l’incontro con Ponti che la provinciale Sofia diventa l’internazionale Sophia.

Ha lavorato con tutti i più grandi registi ed attori, sia italiani che stranieri. Qualche nome? Vittorio De Sica, Mauro Bolognini, Dino Risi, Ettore Scola, Charlie Chaplin, Sidney Lumet, George Cukor, e questi sono solo i registi. Tra gli attori: Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Totò, Charlton Heston, Marlon Brando, Paul Newman, Richard Burton, Clark Gable e Cary Grant, che, disse prese una sbandata senza precedenti per la nostra divina.

Ma nella sua vita c’è stato solo Carlo Ponti, che ha sposato nel 1962 e con cui è rimasta fino alla sua morte. La coppia ha avuto due figli, Carlo jr e Edoardo.

Le foto “incriminate”

Nella sua lunghissima carriera, non c’è attore o personaggio famoso che dir si voglia che Sofia non abbia conosciuto personalmente.

Tra questi c’è il re del Rock, un altro mito famoso quanto lei, Elvis Presley.

Elvis Presley
Elvis e Sophia (web source)

L’incontro avvenne quasi per caso e per iniziativa di Sophia (era già diventata internazionale). Entrambi si trovano presso gli studi della Paramount impegnati in qualche film. La cronaca di quell’episodio è fornito dal fotografo autore degli scatti, Bob Willoughby. Sofia entra nella caffetteria degli studios e nota questo bellissimo ragazzo, gli va incontro, gli si siede sulle ginocchia e comincia a spettinarlo.

I due scambiano anche qualche parola, Elvis, che è un fan dell’attrice italiana, le racconta di quanto sia difficile per lui essere sé stesso. Sofia, lo rincuora e prima di andare via gli dice quanto lo abbia trovato simpatico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here