Le bellissime di Newstv: Sofia Loren | Quella volta che fu sorpresa in braccio al re del rock

Un mito, come mai più ce ne saranno. La nostra Sofia, anzi Sophia, continua ad essere un’icona di bellezza, l’unica vera diva italiana, amata da tutti, pubblico, registi e attori.

Basta il nome e viene in mente il suo bellissimo viso, gli occhi allungati e sottolineati dall’eyeliner, le sopracciglia arcuate e le labbra in evidenza. Non una bellezza eterea Sophia, un volto deciso, carnale, uno sguardo volitivo e penetrante, una fisicità imponente in grado di sfondare nel difficile ambiente del cinema hollywoodiano. Ma lei ce l’ha fatta ed è ancora lì, a 88 anni, fissa, ferma nell’immaginario collettivo come esempio di bellezza e sensualità.

Sofia Loren
Sofia! (Instagram)

Una napoletana di Roma

Sì, Sofia è nata a Roma, figlia di Romilda Villani e di Riccardo Mario Claudio Scicolone, che pur riconoscendola, non volle mai sposare Romilda. A causa delle precarie condizioni economiche di una madre single, Romilda e le sue bambine si trasferiscono a Pozzuoli. Alla fine della guerra, seppur ostacolata dal padre, Sofia preme per entrare nel mondo dello spettacolo. Partecipa ai concorsi di bellezza e durante uno di questi viene notata dal produttore Carlo Ponti, che riconosce in lei l’afflato della diva; la mette sotto contratto. Ed è dopo l’incontro con Ponti che la provinciale Sofia diventa l’internazionale Sophia.

Ha lavorato con tutti i più grandi registi ed attori, sia italiani che stranieri. Qualche nome? Vittorio De Sica, Mauro Bolognini, Dino Risi, Ettore Scola, Charlie Chaplin, Sidney Lumet, George Cukor, e questi sono solo i registi. Tra gli attori: Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Totò, Charlton Heston, Marlon Brando, Paul Newman, Richard Burton, Clark Gable e Cary Grant, che, disse prese una sbandata senza precedenti per la nostra divina.

Ma nella sua vita c’è stato solo Carlo Ponti, che ha sposato nel 1962 e con cui è rimasta fino alla sua morte. La coppia ha avuto due figli, Carlo jr e Edoardo.

Le foto “incriminate”

Nella sua lunghissima carriera, non c’è attore o personaggio famoso che dir si voglia che Sofia non abbia conosciuto personalmente.

Tra questi c’è il re del Rock, un altro mito famoso quanto lei, Elvis Presley.

Elvis Presley
Elvis e Sophia (web source)

L’incontro avvenne quasi per caso e per iniziativa di Sophia (era già diventata internazionale). Entrambi si trovano presso gli studi della Paramount impegnati in qualche film. La cronaca di quell’episodio è fornito dal fotografo autore degli scatti, Bob Willoughby. Sofia entra nella caffetteria degli studios e nota questo bellissimo ragazzo, gli va incontro, gli si siede sulle ginocchia e comincia a spettinarlo.

I due scambiano anche qualche parola, Elvis, che è un fan dell’attrice italiana, le racconta di quanto sia difficile per lui essere sé stesso. Sofia, lo rincuora e prima di andare via gli dice quanto lo abbia trovato simpatico.

Impostazioni privacy