Diego Abantantuono: “la parola d’ordine è una sola…” | Il Ras colpisce ancora

Diego Abatantuono, una leggenda di commedia e drammaticità all’interno della televisione e del cinema italiano di sempre. Impossibile dimenticarlo nelle vesti che lui stesso ha ricordato di recente.

Se c’è un volto che può essere considerato una pietra miliare della televisione e del cinema italiano, quello è Diego Abatantuono. L’attore nato a Milano il 20 maggio 1955 noto e apprezzatissimo da critica e spettatori.

Abatantuono
Diego Abatantuono (Web source)

E’ anche uno sceneggiatore, comico, conduttore televisivo e per non farsi mancare nulla anche regista teatrale. Quest’oggi lo conosceremo meglio, o quantomeno tenteremo di farlo.

Diego Abatantuono, da comico ad attore serioso: che carriera “eccezziunale veramente”

Tre volte vincitore del Nastro d’argento e premiato l’anno scorso con un David Donatello alla carriera. Diego Abatantuono è tutto questo e anche molto di più. Nato da padre pugliese e madre lombarda, si approccia al cinema da giovanissimo e molto presto si trova protagonista ne Il tango della gelosia.

Poi sarà la volta de I fichissimi ed Eccezziunale…veramente. Arriva in seguito la consacrazione in Viuuulentemente mia, Il ras del quartiere, Eccezziunale…veramente – Capitolo secondo…me, 2061 – Un anno eccezionale e Buona giornata.

Tutte pellicole legate ad un personaggio che gli aveva donato non poco successo e che però gradualmente abbandona. Una evoluzione dell’attore che lo porterà ad essere uno straordinario volto drammatico del cinema.

Parliamo di decine e decine di pellicole che ci donano una sorta di rinascita per Abatantuono, che dimostra a tutta Italia che non era solo un goffo e barboso “provincialotto”, ma molto di più.

In ogni caso, torna in qualità di comico pure recentemente, ma senza rifarsi al suo passato di successo. Per quanto riguarda la sua vita privata, nel 1984 si sposa con Rita Rabassini. Dalla stessa, nasce loro figlia Marta. Dopo la fine del loro matrimonio, ha avuto dalla compagna Giulia Begnotti, Matteo e Marco.

Diego Abatantuono, i ricordi impossibili da dimenticare: così su Instagram

Diego Abatantuono, una carriera davvero straordinaria non ancora terminata per lo straordinario volto del cinema per eccellenza. Che ancora oggi ricorda i suoi enormi successi, come possiamo facilmente notare anche in un post pubblicato dallo stesso sul proprio profilo Instagram lo scorso marzo.

Diego Abatantuono (Instagram) 17 settembre 2022 newstv.it
Diego Abatantuono (Instagram)

L’uomo ha ricordato, con uno scatto impossabile da non apprezzare, Eccezziunale Veramente. Uno dei film che lo hanno consacrato nella storia del cinema italiano.

Un’epoca in cui Abatantuono dava il massimo per donare spensieratezza e sorrisi a milioni di italiani. E dopo tutto questo tempo, possiamo dirlo e ribadirlo: ci è riuscito eccome.

Impostazioni privacy