Tutti i nemici di Spiderman: arriva Rhino, e la terra trema | Cosa non sai di lui

Tutti i nemici di Spiderman, in un viaggio che parte da Rhino. Il rinoceronte considerato da moltissimi come “semplice” personaggio secondario e dalla storia davvero tutta da raccontare.

Spider-Man
Rhino contro Spiderman (Web source) 16 settembre 2022 newstv.it

Dicono che ciò che rende grande un eroe sono i nemici. Per Spiderman è sicuramente così, ragion per cui cominceremo oggi una sorta di serie che ci porta a parlare di Rhino, l’immenso rinoceronte che ormai vanta oltre cinquant’anni di storia.

Rhino, la biografia di un supercriminale: molto più di una comparsa

Rhino, una creatura sfornata dalle straordinarie idee di Stan Lee e John Romita Sr nel 1966. Fece il suo debutto nella prima storica serie di The Amazing Spider-Man fra il numero 41 e il numero 43.

Tornò poi successivamente nel numero 104 della serie dedicata all’Incredibile Hulk; il villain si è scontrato anche con il Gigante Verde oltre che con il nostro Ragno di fiducia.

Pur non avendo mai avuto un peso fondamentale nelle storie dell’arrampicamuri, a Rhino è stato comunque concesso spazio nel corso dei decenni in alcuni cicli di rilievo a cavallo fra gli anni ’80 e ’90.

Rhino (Web source) 16 settembre 2022 newstv.it
Rhino (Web source) 16 settembre 2022 newstv.it

Il suo vero nome è Aleksei Mikhailovich Sytsevich e non si conoscono a fondo le sue origini. Probabilmente si tratta di un uomo russo, che prima di diventare un criminale faceva parte di una divisione scientifica dell’Unione Sovietica.

Il gruppo con cui lavorava lo sottopose ad un processo di esperimenti che gli ha conferito una sorta di rivestimento artificiale che gli garantisce una resistenza soprannaturale e una forza da superumano. Le cose però non vanno benissimo, perché a trasformazione completata Aleksei si ribella e distrugge il laboratorio.

Rhino, la caccia al Ragno: i confronti con Spiderman e non solo

Una storia ambigua, che lo porta presto all’interno del mondo di Spiderman. Il primo confronto fra i due avviene quando il criminale tenta di rapire il colonnello John Jameson (figlio dello scorbutico direttore del Daily Bugle J. Jonah Jameson) per ottenere spore extraterrestri che l’uomo trovò a seguito di una missione spaziale.

L’Uomo Ragno riesce a fermare Rhino, mandandolo in prigione. Dopo un po’ di tempo il grande rinoceronte evade e riprova a rapire Jameson; anche questa volta missione fallita, con Spidey che con il sostegno di uno speciale fluido di ragnatela brevettato dal Dottor Curt Connors per mettere fuori uso Rhino neutralizza nuovamente il nemico.

In seguito, affronta Hulk, i Fantastici Quattro, si allea con i Sinistri Sei, affronta ancora Spiderman e se la vede anche con Iron man e Deadpool per poi allearsi con il camaleonte con il chiaro obiettivo di eliminare l’Uomo Ragno. Poi un altro combattimento con Il Punitore, terminato quasi con la fine della vita di Rhino, e una storia che varia notevolmente.

Rhino, la ricerca della redenzione e il ritorno alle furiose origini

Tutti, volendo, possono cambiare. Rhino ci ha provato. Nonostante i tentativi di reclutamento da parte della mafia russa e di altri criminali, nonostante la malavita. L’uomo, Aleksei Mikhailovich Sytsevich, ad un certo punto si è deciso a cambiare in toto la sua vita.

Anche perché si innamora di una donna di nome Oksana e sembra che finalmente sia riuscito a rivoluzionare per sempre la sua esistenza, rendendola più rilassata e meno prepotente. Almeno fino a quando un altro criminale decide di sostituirlo e diventare Rhino; così, l’ex rinoceronte decide di collaborare con Peter Parker per fermare il nuovo pericoloso villain.

Aleksei e Oksana vengono aggiunti in un programma di protezione testimoni. Ma, purtroppo, prima di arrivare alla loro abitazione vengono attaccati dal nuovo Rhino. Muore la donna e, ovviamente, questo è un colpo molto duro da digerire per l’ex scienziato.

Rhino contro Spiderman (Web source) 16 settembre 2022 newstv.it
Rhino contro Spiderman (Web source)

Un dolore tale da riportare Rhino in vita e in cerca di vendetta; riesce ad uccidere l’assassino della sua compagna. Cadendo nuovamente, stupidamente, in una spirale di malvagità e odio interiore da riversare contro chiunque.

Fra una riavviata sfida all’Uomo Ragno, una presunta morte ed un clamoroso ritorno, Rhino pare di recente aver trovato la strada della redenzione grazie proprio al suo grande nemico: Spiderman.

Quest’ultimo pare averlo convinto a cambiare vita per Oksana e, soprattutto, gli ha promesso di aiutarlo a superare un dolore che conosce molto bene. Tutti possono cambiare, evidentemente: pure un pazzo travestito da rinoceronte capace di uccidere chiunque.

Impostazioni privacy