La casa nella prateria e 90210 Beverly Hills: Shannen Doherty | Il sottile filo che li unisce

Due serie di grandissimo successo in due diversi decenni. Oltre al grandissimo successo hanno qualcos’altro in comune, un’attrice che è stata una delle protagoniste di entrambe: Shannen Doherty.

Casa nella prateria
La casa nella prateria (web source)

Se si dovessero sommare gli spettatori de La casa nella prateria e quelli di 90210 Beverly Hills si raggiungerebbero numeri da capogiro. Sono infatti due delle serie di maggior successo di qualche decennio di fa, sono state delle vere e proprie trend-setter influenzando anche il modo di vestirsi, pettinarsi, comunicando un mondo valoriale ai quali molti si sono ispirati.

C’è da dire che le vicende viste da bambini e adolescenti hanno avuto un impatto potente sul loro immaginario.

I due serial a confronto

La casa nella prateria è una serie televisiva andata in onda per oltre duecento episodi dal 1974 al 1983. Protagonista della storia è una famiglia rurale americana della seconda parte dell’Ottocento alle prese con le difficoltà quotidiane. Ispirazione per la serie sono i libri di Laura Ingalls Wilder nei quali racconta la sua difficile infanzia. Nel corso degli episodi la famiglia Ingalls, i cui componenti sono i protagonisti assoluti, affrontano vicende drammatiche, ivi comprese malattie, dolori vari, episodi di razzismo a vari livelli, ma senza perdere la fiducia nel futuro. Tutte tematiche care all’epopea della frontiera, il duro lavoro come motore del sogno americano.

90210 Bevery Hills ha un altro punto di partenza. Prima di tutto il contesto storico è diverso. La serie è andata in onda tra il 1990 ed il 2000. Narra della storia di due gemelli, Brenda e Brandon, che da Minneapolis si trasferiscono nella dorata California, anzi addirittura a Beverly Hills. I ragazzi riusciranno presto ad integrarsi nella nuova realtà, nella High Society dell’esclusiva Beverly Hills, ma senza perdere i valori nei quali sono stati cresciuti.

Il sottile filo…Shannen

Ma cosa lega questi due serial così lontani nel tempo e nello spazio? Lei, l’attrice Shannen Doherty. Shannen è stata la protagonista indiscussa del serial incentrato in California nel ruolo di Brenda Walsh, ma ha avuto anche un ruolo di primo piano nella nona stagione della Casa nella prateria.

Shannen Doherty
Shannen Doherty ne La casa nella prateria (web source)

Lì ha interpretato il ruolo di Jenny Wilder, la nipote di Almanzo, marito di Laura Ingalls, che si trasferisce a vivere con gli zii dopo la morte del padre. È stata una presenza fissa per tutta la nona stagione. Shannen, all’epoca undicenne, fa di tutto per assomigliare a Melissa Gilbert, Laura Ingalls, stesse trecce e stesso atteggiamento. Quello che è certo è che sin da allora era evidente che la piccola Shannen sarebbe diventata una grande attrice.

Impostazioni privacy