L’iPhone 14 costa troppo? Fuori dall’Italia non se la passano meglio: la classifica da brividi

L’iPhone 14 è l’ultima novità di casa Apple e ha già fatto il suo grande effetto essendo davvero costosissimo. Ma non si pensi che sia così solo in Italia, perché una classifica dimostra che è così un po’ in tutto il mondo.

Apple
Iphone 14 (web source)

Finalmente ha fatto il suo debutto l’iPhone 14, in Italia come nel resto del mondo. Come capita spesso, si è preso la scena per tecnologia, innovazione e dettagli grafici e visivi che fanno sempre effetto. Ma anche per il suo valore di mercato, che è davvero impressionante: ma non soltanto in Italia.

iPhone 14, quanto costa in Italia: il prezzo è da paura

Da poco tempo, come vi abbiamo anticipato, ha fatto il suo debutto iPhone 14, ed è balzato subito all’occhio il suo mastodontico prezzo. Non tanto verso le altre marche, quanto nel confronto con i suoi predecessori.

Se l’iPhone 13 “standard” superava i 900 euro – per carità, non un prezzo di favore – il nuovo modello supera facilmente i mille euro. Se andiamo a vedere i listini Pro, le differenze sono ancora più marcate.

Con iPhone 13 si parte dai 1189 euro e si arriva a sfiorare i 1800. Con iPhone 14 Pro, invece, si parte da 1339 per arrivare a sfiorare i duemila euro. I motivi di questi prezzi? nessuna spiegazione da parte di Apple, ma potrebbero essere legati all’inflazione e alla svalutazione dell’Euro.

iPhone 14, l’Italia non è la peggiore in fatto di prezzi: la classifica

Non si pensi però che l’Italia sia la nazione peggiore in fatto di prezzi legati all’iPhone 14. Secondo uno studio effettuato da Nukeni, la Turchia ha superato il Brasile nella classifica dei paesi in cui il nuovissimo iPhone costa di più.
L’iPhone 14 Pro può superare i 2100 dollari, mentre il Brasile è fermo a 1800 circa. Gli Stati Uniti incredibilmente sono il luogo in cui acquistare un iPhone costa di meno: 999 dollari per il modello citato in precedenza.
In Giappone si arriva a circa mille. Tornando alla Turchia, per il modello base si arriva ai mastodontici 1699 dollari, più del doppio degli USA (829).
iPhone 14 (Web source) 10 settembre 2022 newstv.it
iPhone 14, la classifica da brividi (Web source)
Il che è dovuto alla crescita dell’inflazione, che ha superato in Turchia l’80% per la prima volta dopo vent’anni ed una grave crisi economica.
Questa, nel 2021 ha spinto Apple a sospendere la vendita dei propri prodotti in quanto la valuta locale ha perso il 15% del valore rispetto al dollaro. Insomma, l’Italia non è certamente lo stato peggiore da questo punto di vista. Anche se i prezzi, logicamente, fanno rabbrividire.
Impostazioni privacy