Batman, anche il suo orologio ha due facce | Un Jaeger-LeCoultre leggendario

Un eroe tra i più amati Batman, l’eroe di Gotham city ha un fascino crepuscolare che si espande anche ai suoi accessori. Il suo orologio? Un autentico mito.

Batman
Il cavaliere oscuro (Instagram)

Il Cavaliere Oscuro è una leggenda. Forse è il più iconico tra i supereroi, avvolto nella sua nera cappa, inquietante con la sua maschera da pipistrello. Per quanto il suo alter-ego è social, come si direbbe oggi, per quanto Batman insegue la verità evitando di rivelare la sua vera identità. Luce e Ombra, due facce della stessa medaglia.

Batman – la genesi

Il supereroe pipistrello nasce nel 1939 da un’idea di Bill Finger e Bob Kane. Non sono in molti a sapere che per la fisionomia del personaggio, le ali da pipistrello, Kane si ispirò ad alcuni disegni di Leonardo Da Vinci, così come “regalò” al suo personaggio l’abilità del grande artista toscano nell’inventare marchingegni innovativi. Nell’architettura del personaggio c’è dentro anche un po’ di Zorro, che condivide con l’eroe di Gotham, non solo la ricerca della giustizia, ma mantello e maschera nera (oltre al cavallo, diventato poi la Batmobile). Nato a ridosso della Seconda Guerra mondiale, l’uomo pipistrello incarna un po’ i valori e i timori di quel periodo, non per nulla una delle frasi più rappresentative del personaggio è: I am vengeance. I am the night. I am Batman!

Un personaggio in continua evoluzione

Da quel lontano 1939 il personaggio si è evoluto, grazie anche ai numerosi film che lo hanno visto protagonista. Grandi registi e talentuosi attori si sono cimentati con l’uomo mascherato da pipistrello; tra i registi, dal visionario Tim Burton, a Joel Schumacher fino a Christopher Nolan, tra gli attori Michael Keaton, Val Kilmer, George Clooney e Christian Bale. Ed è proprio Christian Bale che indossa, ne Il cavaliere oscuro, il leggendario orologio.

Jaeger LeCoultre Grande Reverso Ultra-Thin Tribute al 1931

Un orologio nato per uomini d’avventura e sport, creato per essere indossato dagli ufficiali dell’esercito di Sua Maestà in India durante le partite di polo. Il polo non è uno sport leggero, molti sono i contatti e i colpi che volano. Jaeger LeCoultre progettò quindi un segnatempo con il quadrante reversibile in modo da proteggerlo dagli urti.

Christian Bale
Christian Bale/Batman e il suo Jaeger-LeCoultre (web source)

Il fatto che sia un orologio per uomini “duri” non cede un passo all’eleganza dell’oggetto, che nelle sue varie versioni è amatissimo anche dall’universo femminile. Un segnatempo perfetto per il Cavaliere Oscuro come metafora della sua doppia identità.

Impostazioni privacy