Goldrake, in arrivo nuovi episodi? Cosa dice il “papà” Go Nagai

Goldrake, l’Ufo Robot più amato dai bambini italiani, nasce dall’ingegno del maestro Go Nagai, che ha da poco annunciato l’arrivo di grandi novità

Goldrake
Il mitico Goldrake (web source)

Qualsiasi bambino cresciuto tra gli anni Settanta e Ottanta, di fronte alla domanda “ma chi è? ma chi è?” saprebbe subito cosa rispondere: “UFO Robot! UFO Robot!”. Goldrake, il robot spaziale più famoso della televisione italiana, continua a conquistare i cuori di grandi e piccini fin dalla sua prima comparsa nel 1978, su Rai 2.

Il cartone giapponese è stato realizzato dallo studio di animazione Toei Animation, che ha tratto il racconto dall’omonimo manga del fumettista Go Nagai. La sigla, indimenticabile anche per chi non ha mai visto l’anime, fu tra i singoli più venduti del ’78, raggiungendo oltre un milione di vendite.

Goldrake: la rivoluzione della televisione italiana

Con la messa in onda di “Ufo Robot d’acciaio”, il mondo dei cartoni animati in Italia è stato sconvolto e rivoluzionato. Colori così esplosivi, suoni che riproducevano “tuoni spaziali” e “lame rotanti” non avevano mai trovato spazio nei salotti delle case italiane.

Tutti conoscono la storia del robot che ha permesso al principe Duke Fleed di fuggire dal suo pianeta distrutto dal perfido Vega. Pochi sanno però che Goldrake non è l’unico anime creato dal maestro Nagai ad avere come protagonista un robot. Appartiene a una famiglia più grande, anzi è l’ultimo nato di una trilogia, fratello minore di Mazinga Z e del Grande Mazinga.

Il nuovo progetto annunciato dalla Dynamic Planning

La casa produttrice di anime, fondata proprio dal fumettista Nagai, ha da poco ammesso che negli ultimi tempi si sta occupando di un nuovo progetto. La Dynamic Planning (questo il nome dell’azienda) ha pubblicato un video in cui il suo fondatore dichiara: “Abbiamo deciso di iniziare un nuovo progetto dedicato a Goldrake“. Continua poi: “abbiamo riunito i migliori membri del Giappone per produrlo. Attendetelo!“.

L’ultima impresa di Nagai è stata inoltre annunciata come mai prima d’ora: nella piazza di Riyadh che ricalca Times Square a New York, la Boulevard City, in Arabia Saudita. All’improvviso tutti i maxischermi, sincronizzati tra loro, hanno riprodotto immagini di fulmini e saette, poi dei fumetti originali che ritraggono il mito Goldrake. Infine, è comparso il titolo di quello che si preannuncia essere l’ennesimo capolavoro di Nagai: Project G. Il lancio ufficiale è previsto per il 2023.

Twitter
Il tweet con l’annuncio (screenshot twitter)

La Dynamic ha inoltre scelto di coinvolgere il pubblico nella creazione di un nuovo mostro di lega tramite un contest. Il vincitore del concorso globale riceverà, oltre all’onore di vedere la sua creazione all’interno del suo anime preferito, un premio in denaro di 15.000 dollari.

Impostazioni privacy