Miami Vice: Rico Tubbs e il suo altro partner | Non c’è solo Sonny Crockett

Auto di lusso, begli abiti, soldi che girano, questo è lo scenario di una delle serie tra le più amate degli anni Ottanta: Miami Vice

Philip Michael Thomas
Rico Tubbs (Instagram)

Andata in onda per cinque stagioni, Miami Vice ha avuto il tempo e il dono di rivoluzionare l’idea stessa di serie tv.

Al centro una città: Miami

Miami Vice è nata negli anni in cui imperversava MTV e la cultura dei video musicali. C’era una rivoluzione estetica in atto e le grosse reti TV americane cercavano di rincorrerla per rimanere al passo con i tempi.

Il capo della NBC chiese ad Anthony Yerkovich, produttore di altre serie poliziesche di successo del momento, di svilupparne una con queste nuove caratteristiche. Yerkovich cominciò a sviluppare l’idea e per prima cosa ne decise la location: Florida e Miami. In quegli anni Miami aveva un alto tasso di criminalità per tutta una serie di motivazioni. Era il luogo dove approdavano i profughi di Cuba e si sviluppava il traffico di droga con le relative organizzazioni criminali. Lo sceneggiatore Michael Mann ebbe l’idea di utilizzare i toni pastellati, con una propensione per i colori freddi. I protagonisti, agenti sotto copertura, facevano una vita da boss, completi griffati, auto e motoscafi di lusso, belli, anzi bellissimi e affascinanti. I loro nomi? Sonny Crockett e Rico Tubbs.

Rico Tubbs

Ricardo “Rico” Tubbs arriva Miami da New York, dove è un detective della sezione rapine. Arriva in Florida per vendicare il fratello, ucciso da un trafficante di droga, salvo poi rimanere e fare coppia con Crockett.

Tubbs ha molto successo con le donne anche se non si è mai sposato. Nel corso della serie si scoprirà che ha anche avuto un figlio, Ricardo. Maniaco dell’eleganza, Rico, diversamente da Sonny, ama molto gli abiti completi con camicia e cravatta. I caratteri dei due compagni di avventura sono molto diversi, Rico è solare, mentre Sonny è decisamente più cupo.

Dopo Sonny, un altro partner per Philip Michael Thomas

L’attore che ha interpretato Rico è Philip Michael Thomas. Nato a Columbus in Ohio, abbandona gli studi universitari in teologia e filosofia per inseguire il sogno di fare l’attore. Nel frattempo, incide anche qualche disco e per mantenersi lavora anche come bidello. Dopo qualche piccolo ruolo, arriva al grande successo proprio con Miami Vice.

Spencer e Thomas
Bud Spencer e Philip Michael Thomas (web source)

Al termine della serie Philip Michael Thomas ha conosciuto un periodo di appannamento, tranne che le interpretazioni a fianco di un altro partner, altrettanto famoso e amato come Crockett, ma forse un po’ meno “figurino” e decisamente italiano: il nostro grandissimo Bud Spencer. Con lui girerà Detective Extralarge e Noi siamo angeli. C’è da chiedersi quale partner sia il suo preferito…

Impostazioni privacy