Lino Banfi, l’immagine che commuove tutti | Quando l’amore vince sulla morte

Il celebre attore è il protagonista di un’immagine che ha commosso tutti: un trionfo dell’amore che, questa volta, è riuscito ad avere la meglio.

Lino Banfi
Lino Banfi ha dovuto affrontare molte prove (Instagram)

Lino Banfi è uno dei più grandi esponenti della celebre commedia sexy che ha segnato il cinema italiano tra gli anni settanta e ottanta. Attore, comico e sceneggiatore, è uno dei volti più amati dagli spettatori.

Il suo esordio sul grande schermo risale al 1960 con il film “Urlatori alla sbarra”. A partire dagli anni settanta ha raggiunto una notevole popolarità recitando in diversi film di Franco e Ciccio, tra cui “L’esorciccio”, diventato un cult.

Nello stesso periodo ha preso parte a numerose commedie sexy tra cui “La liceale nella classe dei ripetenti”, “L’onorevole con l’amante sotto il letto”, “L’insegnante va in collegio” e “L’insegnante balla… con tutta la classe”.

Banfi ha recitato in alcuni dei film più celebri nella storia del cinema italiano: “Vieni avanti cretino”, “Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio” e “L’allenatore nel pallone” sono solo alcuni.

La battaglia della figlia Rosanna

Sposato con Lucia Lasgrata dal 1962, l’attore ha ha avuto due figli: Walter e Rosanna. Quest’ultima ha seguito le sue orme entrando a far parte del mondo dello spettacolo e diventando un’attrice affermata.

In diverse occasioni i due hanno recitato insieme, in molti film ma anche fiction – tra cui “Il vigile urbano”, “Un medico in famiglia” e “Raccontami una storia”. Quest’anno padre e figlia hanno anche partecipato al talent show “Il cantante mascherato” aggiudicandosi il secondo posto.

I due sono legati da uno splendido legame e si sono sempre supportati a vicenda, in particolare quando Rosanna è stata colpita da un tumore al seno contro il quale ha dovuto lottare per anni.

L’attrice, fortunatamente, è riuscita a vincere la battaglia – come annunciato dal padre nel corso di un’intervista a “La vita in diretta” nel 2009. A partire da quel momento Rosanna ha iniziato a dedicarsi alla sensibilizzazione sulla prevenzione, diventando una testimonial.

Un ricordo dal passato

La figlia del celebre comico ha avuto la meglio sul cancro e, nelle scorse settimane, ha voluto puntare nuovamente l’attenzione sull’importanza che per lei hanno avuto la prevenzione e le cure condividendo un’immagine che ha fatto emozionare i fan.

Rosanna ha postato una foto scattata 13 anni fa, in cui è insieme al padre, all’inizio del suo percorso. “Oggi mi è arrivato questo ricordo di 13 anni fa. Ecco 13 anni guadagnati grazie ai medici alle cure e alla prevenzione. “ ha commentato su Instagram, ringraziando l’organizzazione Susan G. Komen, impegnata nella lotta al tumore.

Rosanna e Lino Banfi (via Instagram)

Il peggio è finalmente passato e la medicina ha avuto la meglio. Insieme all’amore e al supporto ricevuto dalla famiglia e dalle persone amate, che le è stato sicuramente d’aiuto.

Impostazioni privacy