Sex and the city: il segreto di Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha | Un “filtro” di colore rosso

Le tra fascinosissime protagoniste di Sex and the city nascondevano un segreto. Beh, forse proprio segreto non era. Un “filtro” magico di colore rosso…

Sex and the city
Le protagoniste di Sex and the city (wikimedia commons)

Sex and the city è stato uno dei serial di maggior successo a cavallo tra gli anni Novanta e Duemila. Tutti lo seguivano e tutte o quasi le ragazze dell’epoca avrebbero voluto essere come loro. Certo, difficile girare per i posti “in” di New York City e indossare le mitiche Louboutin dalla suola rossa se non si hanno introiti importanti, ma sognare si può…

La serie

Sex and the City è nata da un’idea di Darren Star autore che aveva al suo attivo già grandi successi televisivi del calibro di Beverly Hills 90210 e  Melrose Place. La vicenda si ispira al romanzo di Candace Bushnell. Molto del fascino della serie televisiva risiede nella location, la New York dei locali, sempre in fermento degli anni Novanta e primi Duemila. Al centro del racconto ci sono le vicende amorose e di sesso di quattro amiche: Carrie Bradshaw, Charlotte York, Miranda Hobbes e Samantha Jones interpretate rispettivamente da Sarah Jessica Parker, Kristin Davis, Cynthia Nixon e Kim Cattral. Le quattro amiche hanno un’età compresa tra i 35 e i 40 anni, uscendo così dal diktat che le serie di successo devono avere come protagonisti solo adolescenti o poco più.

La serie ha avuto un successo strepitoso, finalmente era ritratto un gruppo di donne sessualmente attive che non avevano bisogno di uomini per affermarsi, tutt’altro. Cardine dello show erano le conversazione delle amiche in fatto di uomini e sesso, tutte molto esplicite.

Il filtro

Le conversazioni delle quattro elegantissime e fascinosissime ragazze avvenivano nei locali più alla moda di New York. Molte giovani e meno giovani si saranno riconosciute in quei discorsi, oggi tutto l’argomento, televisivamente parlando, è stato ampiamente sdoganato, ma trent’anni fa non era esattamente così. In tv si facevano ancora grandi giri di parole per evitare i termini espliciti, ma Carrie e company sono sempre andate dritte al punto. Molte delle loro conversazioni accadevano sorseggiando un “filtro” rivelatore, un cocktail che hanno contribuito a far diventare famoso, più di quanto lo fosse già: il Cosmopolitan, per gli amici “cosmo”.

Cocktail Cosmopolitan
Cosmopolitan servito nel bicchiere da Martini (wikimedia commons) 26.08.2022 Newstv.it

Si tratta di un cocktail di un bel colore rosso composto da: 4 cl di vodka citron, 1,5 di triple  sec, 1,5 cl di succo di limone, 3 cl di succo di cranberry.

La preparazione è molto semplice. Raffreddate la coppetta da cocktail con i cubetti di ghiaccio, Spremete il limone e filtrate il succo. Prendete lo shaker e versare al suo interno tutti gli ingredienti. Agitate per 12 secondi circa, togliete il ghiaccio dalla coppetta e versateci il vostro Cosmo filtrando con lo strainer. Cheers!

Impostazioni privacy