Ricette TV Estate: semplice, gustosa e cremosa | La freschissima pasta con la ricotta

Avete voglia di pasta, ma nessuna voglia di cucinare, spignattare e cimentarvi in preparazioni alla Masterchef? Benissimo, la pasta con la ricotta è la ricetta che fa per voi.

Pasta con la ricotta bianca
Un piatto di pasta con la ricotta (web source)

Si sa, quando si è in ferie non si ha molta voglia di cucinare o impegnarsi in faccende casalinghe. L’idea poi di avere tante pentole sfrigolare sul fuoco con annessi fumi e calore che si disperde arride proprio a nessuno. Ma non si può andare avanti un’estate intera a toast, insalata di riso da barattolo del supermercato e panini. Inoltre, capita che dopo una giornata passata al mare giocando a racchettoni o nuotando, facendo immersioni, alla sera ci si trovi ad affrontare una fame lupina.

Il rischio di ingurgitare di tutto, pasticciando e accumulando calorie è dietro l’angolo. Meglio una pasta semplice, condita con pochi ingredienti che soddisfi sia lo stomaco (vuoto) che il palato.

La ricotta

L’ingrediente principe di questa ricetta è la ricotta. Un latticino nobilissimo ottenuto dal siero del latte riscaldato ad una temperatura di 80°/90°. E’ un alimento di grande valore nutrizionale che ha l’enorme vantaggio di essere adatto anche a coloro che soffrono di colesterolo alto, ricca di proteine nobili e con basso apporto di grassi.

La ricotta può essere prodotta con diversi di tipi latte; quella di latte vaccino è più magra, ma si produce anche dal latte ovino, caprino e di bufala. Esiste poi la versione mista che è ottenuta miscelando latte di diverse origini. Alla versione fresca si aggiunge anche quella secca, un derivato di quella fresca, lasciata però a stagionare qualche giorno e salata.

La pasta con la ricotta

La ricetta è semplice in modo disarmante. Gli ingredienti sono: 450 g di ricotta a vostra scelta purchè fresca, 200 g di pasta (ditalini lisci,  conchigliette, pipe o simili), pepe nero a piacere, acqua di cottura della pasta.

Esiste anche un’altra versione di questo piatto, quella napoletana, con il sugo di pomodoro, ma questa è un’altra storia…

Preparazione ricotta
La ricotta (wikimedia commons)

A questo punto mentre l’acqua per la pasta bolle, cominciate a preparare il condimento, un’operazione che si effettua completamente a freddo. In un contenitore mettete la ricotta e setacciatela con l’aiuto di una forchetta per renderla più cremosa (i più pigri potranno aiutarsi con un frullatore ad immersione), aggiungete due cucchiai circa di acqua di cottura e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema. Aggiustate di sale e di pepe. Scolate la pasta e unitela al condimento così preparato.

Servite aggiungendo, se volete una spolverata ulteriore di pepe e… Buon appetito!

Impostazioni privacy