Tornare in forma dopo le vacanze si può | Ecco come tornare ad essere più belli di prima

Divertirsi, non pensare a nulla, ore piccole ed ecco che al rientro dalle ferie abbiamo qualche chiletto in più. Niente paura, pochi accorgimenti e tutto tornerà come prima.

Dieta
Tornare in forma (wikimedia commons)

Non sarebbero vacanze se non ci lasciassimo andare un po’. Pigrizia in primis e strappi alla regola, soprattutto alimentare. Le vacanze possono essere anche il momento per godere delle delizie culinarie dei posti che siamo andati a visitare o bere un bicchiere in più con gli amici, concedersi l’aperitivo in spiaggia.

Al rientro però siamo costretti a confrontarci con il pantalone che stringe sul punto vita, la gonna che tira sui fianchi con il conseguente nervosismo del caso. Ma non è il caso di drammatizzare, basta qualche semplice accorgimento e tutto tornerà come prima se non meglio.

Gli accorgimenti detox

Il rientro al lavoro è un momento altamente stressante. Il ritorno ai ritmi scanditi da orari precisi, le gerarchie, le scadenze ed incombenze hanno un impatto destabilizzante sul nostro benessere psicofisico. Gli esperti infatti suggeriscono di non aggravare questo difficile momento mettendosi subito a dieta e soprattutto ad una dieta punitiva.

Eliminare o tagliare drasticamente i carboidrati non ha gli effetti sperati. Il nostro corpo per affrontare questo stress alimentare rallenta il metabolismo, impedendo o quantomeno rendendo più difficoltoso il ritorno alla realtà pre-ferie.

Per prima cosa bisogna darsi delle regole che si sia in grado di rispettare. Mangiare in modo equilibrato facendo i classici tre pasti al giorno con due spuntini leggeri, inserire nella dieta i carboidrati complessi cercando di limitare quelli semplici. Per aiutare a disintossicarsi possono essere di grande aiuto anche delle tisane drenanti e depurative.  Da privilegiare quelle a  base di finocchio o anice stellato per la digestione, di betulla per drenare i liquidi, di tarassaco e carciofo per il fegato. Importante è anche regolarizzare il sonno e in questo possono essere d’aiuto infusi di passiflora, melissa, tiglio e biancospino.

L’esercizio fisico

Nessun programma di remise en forme può prescindere da un adeguato e corretto esercizio fisico. Attenzione però! Non serve a nulla buttarsi in sessioni di allenamento lunghe, faticose e ad alta intensità. Dopo tanti giorni di stop il nostro organismo ha bisogno di gradualità anche nell’esercizio. Sforzare eccessivamente i muscoli può causare un accumulo di acido lattico, oltre a dolori muscolari. Tutto questo richiederà qualche giorno di stop, mandando all’aria il nostro piano di recupero della forma fisica.

Camminata veloce
I benefici della camminata (web source)

In realtà la chiave per un corretto esercizio fisico è la gradualità e non c’è neanche bisogno di ricorrere a palestre ed istruttori.  Basterebbe camminare tutti i giorni di buon ritmo per 15-20 minuti per rientrare nella taglia pre-vacanze.

Impostazioni privacy