Marilyn Monroe e un cocktail da Oscar | La bionda esplosiva non poteva che bere Manhattan

Marilyn Monroe è ormai consegnata alla leggenda. Tutto ciò che è appartenuto a lei, anche le sue abitudini sono diventate oggetto di culto, come il drink che beve in un famosissimo film.

Marilyn
Marilyn Monroe (web source)

Quando si parla di bionde, non può non venire in mente Marilyn Monroe, anzi forse è la prima immagine a concretarsi nella testa. Un’icona ed una straordinaria attrice il cui valore sarà riconosciuto solo molto dopo la sua morte.

Chi era Marilyn Monroe

Quando nasce nel 1926 a Los Angeles Norma Jeane Mortenson Baker non ha un futuro radioso. Sua madre era una donna separata e la vera identità del padre di Norma Jean è tuttora controversa. La mamma era affetta da schizofrenia paranoide, per cui l’infanzia della futura stella del cinema fu tutt’altro che semplice. Venne affidata a diverse persone nel corso degli anni e conobbe anche l’orfanatrofio.

Appena sedicenne si sposa con un vicino di casa, tale James Dougherty, con il quale rimase fino al 1946, anno del divorzio. In quel periodo lavorava come operaia e fu notata da un fotografo. Grazie alle foto che le furono scattate, Marilyn venne eletta Miss Lanciafiamme. Confortata da questo successo, la futura attrice intraprese la carriera di modella, schiarì i capelli e imparò a posare davanti alla macchina fotografica. Il suo incontro con il cinema avvenne nel 1946 quando cambiò anche il nome con quello con cui sarebbe diventata famosa.

Tanti film diventati un mito

Molti dei film girati dalla bionda per eccellenza sono rimasti nella storia, certo in molti casi questo è dovuto alla sua presenza. Da ricordare sicuramente Niagara, Gli uomini preferiscono le bionde, Come sposare un milionario, La magnifica preda, Quando la moglie è in vacanza, Fermata d’autobus, Il principe e la ballerina, A qualcuno piace caldo e Gli spostati.

Una donna emotivamente instabile, con molti problemi irrisolti che la porteranno al suicidio in un giorno d’agosto del 1962.

Il cocktail di Marilyn

In uno dei suoi film più belli, A qualcuno piace caldo, una pellicola che da molti è stata definita una delle migliori commedie della storia del cinema, Marilyn, suonatrice di ukulele in una band femminile, si trova a sorseggiare insieme alle sue compagne Josephine e Daphne (Tony Curtis e Jack Lemmon) un famosissimo cocktail, il Manhattan. Vediamo come si prepara. Gli ingredienti sono: 5 cl di rye whisky o Canadian whisky, 2 cl di vermut rosso, 1 ciliegia al Maraschino, 1 goccia di Angostura, buccia di limone per guarnire. Mettete il ghiaccio nel mixing glass, aggiungete una goccia di angostura e poi versate il rye whiskey assieme al vermouth rosso.

Marilyn
Un frame di A qualcuno piace caldo (web source)

Mescolate leggermente fino ad inumidire e raffreddare il bicchiere. Mettete la ciliegina al maraschino in un bicchiere da martini ghiacciato e versate, avendo cura di versare anche il ghiaccio.

Impostazioni privacy