Ricette TV Estate: la pasta al tonno | Come salvare la cena anche se non si è chef

Terrore… che preparo per cena? Zero voglia di spignattare ma fame da carboidrato? Ecco la ricetta salvifica. Bianca o rossa la pasta al tonno fa per voi.

Pasta
Pasta al tonno (web source)

Tutti abbiamo avuto fame unita a zero voglia di cucinare e zero ingredienti in casa. Cosa si può fare in simili emergenze? Chiamare un qualsiasi servizio di consegne? Una pizza? Uscire a cena? Non sempre però si ha voglia o denaro da spendere in questo tipo di servizi. Meglio preparare qualcosa in casa.

Il piatto “salvavita”

Non tutti siamo chef o abbiamo la passione per la cucina. Cucinare è un’arte e una passione che non tutti condividono. Alcuni preferiscono mangiare biscotti o latte e cornflakes pur di non cucinare, lavare e rimettere a posto. Capita però che ci si trovi in difetto di carboidrati e che si abbia la voglia irrefrenabile di mangiare un primo. E se non c’è proprio la voglia di fare il ragù con tutti i crismi, tutti però possiamo arrivare a fare una salvifica pasta al tonno.

Rosso o bianco

Il sugo al tonno è qualcosa che tutti riescono a preparare ed è uno dei must per chi non è proprio ferrato in cucina. Estremamente semplice è amatissimo dai giovani appena usciti di casa e che sono alle prese con le prime sfide del vivere da soli.

Per dar vita a questa ricetta è importante avere i giusti ingredienti. Per quanto semplice, per quanto spartano, il sugo al tonno richiede che i suoi componenti siano accettabili. Per prepararlo sarebbe meglio utilizzare un tonno in scatola sì, ma al naturale; gli aromi per arricchirne il sapore potete aggiungerli voi.

Esiste anche la versione bianca della pasta al tonno che non richiede salsa di pomodoro.

Gli ingredienti sono: 180 g di tonno al naturale, 150 ml di salsa di pomodoro, mezza cipolla, Origano q.b., Olio extravergine d’oliva q.b, sale a piacere. A chi piace, può aggiungere del peperoncino piccante.

Tonno
Tonno in scatola (web source)

In una padella antiaderente, fate scaldare l’olio extravergine di oliva; aggiungete la  cipolla e fatela rosolare. Versate la salsa di pomodoro e i insaporite con l’origano e il sale e fate andare la cottura. Nel frattempo avrete eliminato il liquido del tonno e lo avrete sminuzzato. Versate il tonno, fate andare la cottura a fuoco lento per altri 20 minuti. Cuocete la pasta (preferibilmente spaghetti, ma altri formati sono bene accetti) e conditela con il sugo così preparato. E…buon appetito.

Impostazioni privacy