Ricette TV estate: La parmigiana di zucchine light | Non rinunciare al gusto per le calorie

Non c’è bisogno di rinunciare al gusto per mangiare sano. Ci sono ricette estremamente gustose che non fanno cambiare taglia.

parmigiana
Parmigiana di zucchine (web source)

C’è il falso mito che le ricette light siano tristi, poco saporite, una sorta di cibo ospedaliero, più vicino all’alimentarsi che all’idea di una cena divertente e saporita con gli amici. Ma non è sempre, per forza così, esistono ricette che riescono a coniugare il mangiar bene con lo stare bene.

L’alternativa ad un classico blasonato

Quando si parla di parmigiana viene subito in mente lei: la regale parmigiana di melanzane. Piatto non solo ricco e gustoso, si può definire addirittura divino, ma la sua preparazione è lontana dall’essere semplice e di sicura non priva di “problemi” per una nostra eventuale dieta. Piatto la cui origine è antica e di cui si hanno notizie sin dal ‘700. La ricetta così come la conosciamo oggi risale al 1839 come tramandata da Ippolito Cavalcanti: “E farai friggere le melanzane e poi le disporrai in una teglia a strato a strato con il formaggio, basilico e brodo di stufato o con salsa di pomodoro e coperte le farai stufare”. Il trionfo del fritto! Nel tempo verrà aggiunto anche il pecorino e la mozzarella, sempre per renderla più lieve…

Senza nulla voler togliere ad un piatto che è una pietra miliare nella nostra cucina, è possibile preparare qualcosa di simile, ma decisamente meno elaborato.

Parmigiana di zucchine light

Si tratta di una parmigiana bianca e senza fritto. Le zucchine, tagliate a fettine molto sottili saranno disposte a strati alternandole con prosciutto e formaggio light. Ovviamente le zucchine non vanno fritte, ma la parmigiana così preparata verrà poi cotta al forno. Il risultato sarà una pietanza gustosa, semplice e veloce.

Gli ingredienti sono: 3 zucchine grandi, 150 gr prosciutto cotto, 300 gr di formaggio light, formaggio grattugiato a piacere, olio d’oliva, sale e pepe, basilico e menta a piacere, pan grattato q.b.

Zucchine
Zucchine a fette (web source)

Spezzettate insieme le foglie di menta e basilico con uno strumento apposito, cospargete il pan grattato sul fondo della pirofila con un filo d’olio e disponete il primo strato di zucchine alternandole con il formaggio ed il prosciutto con pan grattato e filo d’olio. Sull’ultimo strato di zucchine date un’abbondante spolverata del vostro formaggio grattugiato preferito. Aggiustate di sale e di pepe e ponete nel forno che avrete fatto riscaldare in precedenza per circa 25 minuti a 200 gradi, non ventilato. Non dimenticate di controllare di tanto in tanto! Una volta cotta, lasciate riposare per qualche minuto e buon appetito!

Impostazioni privacy