Digitale terreste, la piattaforma si riempie di novità ad agosto: ecco quelle più “succose”

Il digitale terrestre è certamente una piattaforma utilizzatissima che ogni volta cerca di cambiare e migliorare qualcosa per rendersi più appetibile per i telespetattori. Ecco le ultime novità da conoscere.

Digitale terrestre
Ancora novità per il digitale terrestre web source)

Il digitale terrestre, oramai da tempo è una piattaforma utilizzatissima è sempre più innovativa, che sicuramente tenta di fare sempre meglio cercando di convincere i telespettatori dei canali portati sul piccolo schermo. Ci sono delle novità, in tal senso, che di certo meritano di essere scoperte.

Digitale terreste: tutto quel che non sai sulla piattaforma digitale

Soffermandoci un attimo sul digitale terrestre in sé per sé, già dagli anni settanta negli Stati Uniti e nel 1995 in Inghilterra incominciarono le prime prove con trasmissioni televisive digitali.

In poche parole, comunque, si tratta della televisione digitale che adotta un sistema di trasmissione terrestre del segnale digitale. Per quanto riguarda il confronto fra trasmissione analogica e digitale, i segnali analogici sono maggiormente soggetti a disturbi, mentre quelli digitali sono per loro stessa natura immuni ai disturbi se di lieve entità.

Per quanto riguarda le normative in Italia, nel 2012 avvenne il cambiamento radicale della televisione. L’Unione Europea impose il secondo trimestre del 2012 come ultima data utile per il passaggio definitivo al digitale.

Digitale terreste, i cambiamenti di agosto: tutto quello che c’è da sapere

Luglio è stato un mese veramente molto movimentato dal punto di vista della numerazione del digitale terrestre. Tante le novità a livello di modifiche, il che ha quindi previsto cambiamenti che ogni possessore del digitale terrestre deve conoscere.

A pochi giorni dall’annuncio dell’arrivo dei nuovi canali televisivi sul digitale terrestre, possiamo confermare la lista dei canali TV presenti nelle televisioni italiane ad oggi. In tal senso, è utile rivedere cosa è effettivamente cambiato.

Per quanto riguarda le modifiche dal punto di vista nazionale, nel Mux 1 Persidera è stata inserita Italia 150 alla numerazione 150 in definizione MPEG-4. Si tratta di un vero e proprio duplicato di casa Italia 53, che viene trasmesso all’LCN 53 e 141.

Per quanto concerne il Mux DFree, è stata aggiunta l’emittente Cusano News 7. Quest’ultima è trasmessa in HD alla risoluzione 1920X1080 pixel, e trasmette anche all’LCN 264 sotto il nome Cusano Italia TV.

Digitale terrestre (Web source) 2 agosto 2022 newstv.it
Digitale terrestre (Web source)

Anche a livello locale sono cambiate alcune cose; nel Piemonte, nel Mux Locale 1 l’emittente Rete 7 – presente anche all’LCN 13 – è passata finalmente in HD e viene veicolata nella risoluzione 1920X1080 pixel.

Questo è tutto ciò che c’è da sapere. Meglio sempre attivare la ricerca automatica dei canali televisivi, così facendo avrete sempre la lista aggiornata. In ogni caso, è certamente utile conoscere quetse novità.

Impostazioni privacy