Elisa Di Rivombrosa: il duca Ottavio Ranieri non è mai morto| Le sue parole risuonano ancora

0
271

È stato uno dei nemici più feroci di Elisa e Fabrizio. Ma seppur sconfitto, nulla ha impedito alle sue parole di essere ancora ascoltate.

Luca Ward
Ottavio Ranieri (web source)

Uno dei più feroci nemici di Elisa, oltre alla Marchesa Van Necker è stato lui, il duca Ranieri. Tra l’altro i due erano amanti ed alleati contro Elisa e Fabrizio Ristori per questioni politiche e di interesse.

Il duca Ottavio Ranieri

Il duca Ottavio Ranieri ricopre la carica di governatore del regno di Sardegna, oltre ad essere il capo delle guardie del Re. Con tutte queste cariche di prestigio, potrebbe vivere una vita tra agi e potere, ma in realtà cova risentimento nei confronti del legittimo sovrano, colpevole, a suo modo di vedere, di essere troppo riformista. Insieme ad altri nobili riuniti nei “Fratelli della luce” progetterà di rovesciare il re. Fabrizio entra in possesso della lista dei congiurati e più di una volta Ranieri tenterà di entrarne in possesso, senza riuscirci. Uomo affascinante ed abile manipolatore ha il suo doppio nella Marchesa Van Necker. Riesce a far arrestare Ristori sotto una falsa accusa di omicidio e lo fa condannare a morte, ma smascherato da Elisa, toccherà a lui subire la stessa condanna. Liberato dal Principe e fatto fuggire, verrà ucciso da Fabrizio in duello. Fine della storia? Nella fiction televisiva sì, ma il pubblico non ha mai smesso di ascoltare la sua voce.

Una voce indimenticabile

E sì, la voce di Ranieri non è possibile dimenticarla e questo, al di là del ruolo che ha avuto nella fortunata fiction, perché appartiene a Luca Ward. Luca Ward, oltre ad essere un attore di talento, è uno dei doppiatori di più grande fama in Italia. Sua la voce dei divi più quotati d’oltreoceano, che si avvalgono del suo “aiuto” nella versione italiana dei loro film. Ward è figlio, fratello e padre d’arte. Una famiglia di attori e doppiatori. È stato attore al cinema, teatro e televisione. Tra le opere nelle quali ha recitato, da ricordare: Donna detective, CentoVetrine, Un posto al sole. Come doppiatore i suoi ruoli sono infiniti. Molte delle battute che ricordiamo dei nostri film preferiti sono state pronunciate da lui. Una lista davvero impressionante: Russell Crowe ne Il Gladiatore, Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, Keanu Reeves in Matrix e seguiti, Hugh Grant ne Il diario di Bridget Jones, Dwayne Johnson nei vari Fast & Furious, Kevin Costner in Robin Hood, Brandon Lee ne Il Corvo.

Ward
Luca in sala doppiaggio (Instagram)

Ha dato vita anche a tantissimi personaggi di film d’animazione come Mufasa ne Il Re leone. La sua voce è ovunque, anche in un numero incredibile di spot televisivi. Seppur morto, il duca Ranieri, parla ancora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here