James Bond: il primo e vero cocktail di James Bond | Vesper, il drink con licenza di uccidere

I cultori della saga conoscono tutti i dettagli della vita della spia al servizio di Sua Maestà britannica. E di certo conoscono la ricetta del suo drink preferito. O forse no?

Il Vesper
Il Vesper (web source)

L’iconico personaggio nato dalla mente di Ian Fleming è oggetto di passione sfrenata da parte di milioni di ammiratori. I libri si sono poi trasformati in una saga cinematografica di enorme successo che si reitera negli anni nonostante i cambi di volti dei protagonisti. Certo, da quel primo film con protagonista James Bond/Sean Connery, per molti l’unico e vero 007, sono passati non solo anni, ma anche vere e proprie rivoluzioni culturali. Se nel 1962, il personaggio Bond era abbastanza maschilista e le donne, che erano solo di contorno, gli cadevano ai piedi al primo sguardo, molto è cambiato. I ruoli femminili hanno acquisito spessore e le “ragazze” sono diventate delle avversarie da battere con impegno e ingegno.

Tanti Bond

Il primo 007 in assoluto in una trasposizione su schermo non è stato il fascinoso Sean Connery, come credono i più, ma un tale Barry Nelson, che interpretò il ruolo in una serie TV americana degli anni Cinquanta, Climax.

Per l’occasione James divenne un più yankee Jimmy al servizio della CIA, roba da far inorridire i puristi… L’episodio con Bond protagonista era una trasposizione di Casino Royale. Fortunatamente 007 è tornato al servizio di sua maestà ed è passato al cinema. Oltre a Connery, gli altri attori che hanno interpretato l’iconica spia sono stati nell’ordine: George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton, Pierce Brosnan e Daniel Craig. I volti cambiano, ma il mito resta.

Vesper

Tutto ciò che è intorno alla figura della spia con licenza di uccidere è oggetto di culto, ma se volete davvero essere come lui dovete assolutamente conoscere il Vesper.

Questo cocktail compare nel primo romanzo di Ian Fleming, Casinò Royale. In un brindisi con l’agente della CIA, Felix Leiter, Bond sorseggia quello che in un primo tempo si chiamerà Molotov. Conosciuta la prima Bond girl, Vesper per l’appunto, James decide di cambiargli nome: “Vesper…Il suono è perfetto e si adatta benissimo all’ora vespertina in cui da questo momento il mio cocktail sarà bevuto in tutto il mondo. Me lo concede?” Mitico…

Craig
Craig/Bond sorseggia il Vesper con… Vesper (web source)

La ricetta per prepararlo è la seguente: Tre dosi di Gordon’s gin, una di vodka e mezza di Lillet Blanc. Agitare e servire in una coppa da champagne con aggiunta di scorza di limone.  Una piccola curiosità: in origine il Vesper era preparato con la Kina Lillet Blanc che purtroppo non viene più prodotta. Cheers!

Impostazioni privacy