Orologi: in vendita il “reverso” in oro di Hitler | Costa una cifra mostruosa, la vale anche?

Lega il proprio nome non solo alla Seconda Guerra Mondiale, ma all’orrore dei campi di concentramento e di sterminio

Hitler
Adolf Hitler (web source)

E’ il dittatore per antonomasia. Adolf Hitler ha segnato la storia del mondo e vi resterà per sempre. Cancelliere del Reich dal 1933 e Führer della Germania dal 1934 al 1945. Ora un prezioso orologio che gli sarebbe appartenuto è in vendita a un prezzo da capogiro.

Capo del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori, nonché principale ideatore del nazionalsocialismo, Hitler conquistò il potere cavalcando l’orgoglio ferito del popolo tedesco, dopo la sconfitta nella prima guerra mondiale e la grave crisi economica che affliggeva la Repubblica di Weimar.

Sfruttando la sua abilità oratoria e l’insoddisfazione delle classi medie, presentò un manifesto politico intriso di nazionalismo, anticomunismo e antisemitismo. La presa del potere in Germania portò a violenze e spargimenti di sangue. Lega il proprio nome non solo alla Seconda Guerra Mondiale, ma all’orrore dei campi di concentramento e di sterminio.

Responsabile della morte di milioni di persone, Hitler fu propugnatore di un’ideologia nazionalista e razzista, nonché di una politica di discriminazione e sterminio che colpì vari gruppi etnici, politici e socialiː popolazioni slave, etnie romanì, testimoni di Geova, omosessuali, oppositori politici, membri della Massoneria, prigionieri di guerra, disabili fisici e mentali e, in particolar modo, gli ebrei.

Alexander Historical Auctions, specialista in manufatti storicamente significativi, sta vendendo un orologio da polso che si dice fosse di proprietà di Adolf Hitler. Scopriamo insieme questo segna tempo di uno degli uomini più crudeli della storia.

In vendita l’orologio di Hitler

Hitler si suicidò nel suo bunker intorno alle ore 15:30 del 30 aprile 1945, insieme all’amante Eva Braun, che aveva sposato il giorno prima. Aveva cinquantasei anni.  L’orologio da polso reversibile Andreas Huber d’oro fu probabilmente regalato allo stesso Adolf Hitler molto probabilmente il 20 aprile 1933, il suo 44esimo compleanno. Fu scoperto da un soldato francese che sequestrò l’orologio come “bottino di guerra” venerdì 4 maggio 1945, quando la sua unità divenne la prima forza alleata ad arrivare alla ritirata di Hitler a Berchtesgaden, nelle montagne della Baviera.

Orologio Hitler (web source) 18.7.2022 newstv
Orologio Hitler (web source)

L’orologio e la sua storia sono stati studiati da orologiai e storici militari, i quali hanno tutti concluso che è autentico e in effetti apparteneva ad Adolf Hitler, descrive il banditore. C’è da dire che, comunque, vi sono dubbi sulla autenticità dell’orologio. Intanto, però, questo orologio è in vendita per una cifra che va dai due ai quattro milioni di dollari. Sarà una patacca?

Impostazioni privacy