Ricette TV: una frittata di maccheroni da “boss” | La perfezione ha un piccolo segreto

0
203

Ecco come cucinare una frittata di maccheroni da veri “boss”, perfetta anche per i più pigri: semplice da preparare e ideale per chi adora mangiare sul sofà.

Frittata di maccheroni: il segreto per il piatto perfetto (fonte web)
Frittata di maccheroni: il segreto per il piatto perfetto (fonte web)

Con questa semplice ricetta, frutto della Boss delle Cerimonie Donna Imma Polese, erede dell’attività dei genitori, potrete ottenere una frittata di maccheroni perfetta, con tanto di interno morbido ed esterno croccante.

Il piatto, di origine napoletana, è l’ideale per le persone a cui piace mangiare comodamente dal divano: la frittata di pasta, infatti, non lascia briciole e non sbrodola il sofà. Insomma, per chiunque voglia fare uno spuntino da vero “boss”.

Gli ingredienti necessari sono i seguenti: 500 gr di pasta già cotta, 4 uova, una dozzina di fette di salame, 300 gr di fior di latte (o mozzarella asciutta), 100 gr di formaggio grattugiato, pepe e strutto (oppure olio).

Come cucinare una frittata di maccheroni da “boss”

La prima cosa da fare per cucinare la frittata di maccheroni perfetta è cuocere la pasta, scolarla e successivamente fermare la cottura o lasciarla raffreddare. A questo punto, si potrà procedere con la preparazione del ripieno prendendo il salame e tagliandolo a tocchi.

Il passo successivo sarà prendere un quarto di fior di latte (dopo averlo tenuto nel frigo per qualche ora) e tagliarlo  a pezzettini. Il resto può essere messo da parte per dopo. Per chi avesse deciso di usare la mozzarella, precisiamo che non esiste una quantità precisa ma è consigliato non metterne troppa, altrimenti non si potrà ottenere una bella crosticina esterna.

A questo punto, arriverà il momento di sbattere le uova e grattugiare il formaggio. Il tutto andrà poi messo in un ciotola e girato con una spatola, possibilmente seguendo un movimento dal basso verso l’alto.

Dopo aver aggiunto la pasta al composto, bisognerà continuare a mescolare dal basso vero l’alto. Se il composto dovesse essere eccessivamente liquido, si dovrà aggiungere altra pasta. Se, invece, il mix di uova, formaggio e pasta dovesse essere troppo asciutto, bisognerà sbattere un altro uovo.Una volta versato lo strutto (o l’olio) in padella, basterà aggiungere il composto e lasciarlo cuocere. Durante la cottura, bisognerà mettere il salame, il fior di latte ed il formaggio sul primo strato di pasta.

Frittata di maccheroni (fonte web) 17.07.2022-newstv.it (1)
Una variante con le verdure della frittata di maccheroni (fonte web)

Successivamente andrà aggiunta la pasta rimanente e lasciar cuocere ciascun lato per 5 minuti a fuoco lento. Ed ecco la ricetta per una prelibata frittata di maccheroni, morbida dentro e croccante fuori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here