L’incredibile Rolex di Gigi Buffon | Anche l’orologio è un numero uno, unico al mondo

Stiamo parlando di un grande atleta e di un uomo che ha fatto spesso parlare di sé. Ed è anche un’icona di stile

Da molti considerato il miglior portiere della storia del calcio. Stiamo parlando, ovviamente, di Gigi Buffon. All’età di 44 anni non vuole ancora smettere e si è messo in testa di riportare in serie A il “suo” Parma. Un personaggio a tutto tondo, che va ben oltre il rettangolo verde. Avete mai visto il suo orologio? E’ un vero e proprio gioiello.

Buffon
Gigi Buffon (web source)

Non poteva che essere così per un portiere che si è laureato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012 con la nazionale italiana. Con i club ha vinto dieci campionati di Serie A, uno di Serie B, sei Coppe Italia, sette Supercoppe italiane, una Coppa UEFA, un campionato di Ligue 1 e una Supercoppa di Francia. Con la nazionale italiana, di cui detiene il record di presenze (176), è stato campione del mondo nel 2006 e vicecampione d’Europa nel 2012, partecipando a cinque Mondiali (primato condiviso con Antonio Carbajal, Rafael Márquez e Lothar Matthäus), quattro Europei e due Confederations Cup.

Detiene il record di imbattibilità nella Serie A a girone unico, avendo mantenuto la sua porta inviolata per 974 minuti nella stagione 2015-2016. È il giocatore con più apparizioni nella storia della Serie A, nonché quello che ha giocato più partite nel massimo campionato italiano con la maglia della Juventus. Insieme a Paolo Maldini, è inoltre uno dei due calciatori italiani ad aver superato le 1000 presenze in carriera.

Nel 2006 è stato premiato dalla FIFA come miglior portiere del Mondiale e si è classificato secondo — dietro il connazionale Fabio Cannavaro — nella classifica del Pallone d’oro, premio al quale è stato candidato in diverse altre occasioni. E per qualcuno avrebbe dovuto vincerlo.

L’orologio di Gigi Buffon

Insomma, stiamo parlando di un grande atleta e di un uomo che ha fatto spesso parlare di sé. Hanno occupato le prime pagine dei giornali di gossip le sue relazioni, prima con la modella Alena Seredova e poi con la giornalista Ilaria D’Amico. Quindi è anche un icona di stile. E il suo orologio è da par suo.

L'orologio di Gigi Buffon (web source) 18.7.2022 newstv
L’orologio di Gigi Buffon (web source)

Un segnatempo fatto a mano che ha come base un Rolex Datejust, trasformato in un orologio scheletrato da Artisan de Genève. Meistersinger è forse uno dei marchi più noti per l’utilizzo di orologi a una mano per visualizzare l’ora. L’orologio è stato reinventato da zero in vero stile Artisans de Genève.

Per la prima volta hanno creato e sviluppato un quadrante bimateriale. La parte esterna in zaffiro PVD blu presenta una minuteria per visualizzare incrementi di cinque minuti. Al contrario, la sezione interna in zaffiro trasparente consente una visuale libera del movimento sottostante scheletrato e decorato a mano. Interamente lavorata a mano da un blocco di acciaio inossidabile, la lunetta è piuttosto diversa dalle tradizionali lunette scanalate o lisce che siamo abituati a vedere. È decorato con un motivo fatto a mano, che rappresenta il motivo delle reti da calcio, un cenno alla grande carriera di Buffon.

Il blu e il rosso sono i due colori che meglio incarnano la storia di Gigi: il blu per la vittoria più sbalorditiva e il rosso per gli ostacoli che ha superato nella sua illustre carriera. La modifica del calibro Rolex 3235 ha richiesto molte ore di lavoro. Artisans de Genève ha ripensato ogni singolo elemento durante la riprogettazione e la rifinitura del movimento scheletrato. Placche sabbiate e smussate, un ponte del bilanciere bloccato lucidato, un quadrante traforato e una combinazione di trame contemporanee mescolate con l’eredità dell’esperienza svizzera.

Impostazioni privacy