Tatuaggio: significato psicologico per ogni parte del corpo

Il tatuaggio in base al disegno e alla parte del corpo indica la personalità e il carattere di una persona.

Il periodo estivo è il momento ideale per sfoggiare i disegni e le parti del corpo tatuate. Una moda che negli ultimi anni è diventata un vero e proprio fenomeno sociale. Un tatuaggio è ormai considerato come un accessorio per abbellire una parte del corpo, è uno status symbol che indica l’appartenenza a un gruppo. Tuttavia, il tatuaggio è perenne, un segno indelebile con il quale s’imprime la propria pelle. Diventa un marchio, una parte della persona.

Schiena tatuata

Il tatuaggio ha diversi significati. Molte persone decidono di imprimere un ricordo che viene custodito sulla propria pelle. Spesso aiuta a superare un momento difficile che si decide di incidere sul proprio corpo. Un po’ come una prova di coraggio che segna un’evoluzione nella persona. Non a caso, in alcune etnie, il tatuarsi la pelle è legato alla crescita di un individuo.

Zona del corpo tatuato svela la personalità

Con la diffusione dei tatuaggi è nata una vera e propria “psicologia del tatuaggio” con la quale viene studiata la personalità in base ai segni e alle parti del corpo. Sia il disegno che la parte del corpo sono un indizio sul carattere di una persona.

Secondo gli studi, è stato anche notato che la zona da tatuare e la dimensione del disegno varia a seconda del sesso. Infatti, gli uomini tendono a tatuarsi la schiena, la spalla e il braccio destro. Le donne prediligono la caviglia e il polso e preferiscono disegni più piccoli come fiori o ghirigori.

Cosa ci dice un tatuaggio

La parte sinistra del corpo rappresenta in generale il passato. Spesso, si tratta di persone che hanno poca fiducia in sé. Al contrario, la parte destra è legata al futuro e chi preferisce questa parte tende ad avere una personalità aperta ai cambiamenti.

tatuaggio

Il tronco significa concretezza e capacità decisionale. Le braccia indicano maturazione mentre chi si tatua le gambe tende ad essere infantile e poco riflessivo. Se il tatuaggio è in un posto nascosto come interno cosce oppure l’ombelico, la persona tende ad essere timida e insicura. La caviglia indica donne tendenzialmente gelose ma estremamente femminili mentre l’uomo è un uomo competitivo. Le parte intimi hanno un significato di sensualità, autonomia e combattività.

  • Parte destra del corpo e il petto: carattere forte e deciso
  • Parte sinistra e gambe: introverso e fragile
  • Tatuaggio ben visibile: caratteri esibizionisti
  • Tatuaggio nascosto: introverso
  • Parte intima: personalità sensuale

 

Impostazioni privacy