Duran Duran, dopo trent’anni coronano il sogno | La grande sera è arrivata

0
114

Hanno venduto oltre cento milioni di dischi in tutto il mondo. Ma una serata così non l’avevano mai vissuta…

Tra gli anni ’80 e gli anni ’90 hanno fatto furore. Oggi sono un po’ attempati, ma, non per questo, hanno perso la voglia di fare musica, di divertirsi e far divertire. Stiamo parlando dei Duran Duran. Oggi si avvera un sogno. Ma è il sogno dei Duran Duran o di qualcun altro?

Duran Duran
I Duran Duran (web source) 13.7.2022

I Duran Duran sono un gruppo musicale new wave e synth pop britannico, formatosi a Birmingham nel 1978. Il gruppo è stato creato da John Taylor, insieme a Nick Rhodes. In seguito, il gruppo vedrà l’avvicendarsi di altri membri e l’ingresso in pianta stabile di Roger Taylor, Andy Taylor e, per ultimo, Simon Le Bon, probabilmente il più celebre e amato nell’immaginario collettivo.

Per loro, tra gli anni ’80 e ’90 numeri da paura. Hanno venduto oltre cento milioni di dischi in tutto il mondo e piazzato oltre venti singoli nella Billboard Hot 100 nonché una trentina nella Top 40 del Regno Unito. Tra i brani più famosi senza dubbio “Hungry like the Wolf”, “Save a Prayer”, “Wild Boys” e “A View to a Kill”.

Nel febbraio del 2004, durante lo show TV Queer Eye, venne lanciato il remix del nuovo brano (“Reach Up For The Sunrise”). Fu un primo grande ritorno dopo anni di inattività. Ma ora i Duran Duran, sebbene un po’ attempati, hanno ancora voglia di fare musica.

Del resto, hanno sempre anticipato tutto e tutti. Comprese le mode. Furono tra i pionieri nell’uso di video musicali all’avanguardia all’inizio degli anni ottanta. I loro fan impazzivano per loro. Nel vero senso della parola, dato che, nell’ambito degli affollatissimi concerti spesso vennero documentati episodi di isteria collettiva.

Il sogno

Una certa influenza su di loro deve averla avuta il grande David Bowie. Non tanto e non solo per quanto concerne il genere musicale, quanto per i look, spesso molto eccentrici. I Duran Duran, infatti, si sono spesso caratterizzati per abbigliamenti sgargianti e per capigliature variopinte. Anche oggi, nel 2022 e quindi a oltre 40 anni dalla loro formazione, continuano a voler sorprendere con un look da ragazzini. 

Morgan con i Duran Duran (Instagram) 13.7.2022 newstv
Morgan con i Duran Duran (Instagram)

Oggi è stato coronato un sogno relativo ai Duran Duran. Ma il sogno è di Morgan. Eh già, perché il noto cantante, ex di Asia Argento, pubblica una foto tramite il proprio account ufficiale Instagram: “Morgan+ Duran Duran – aspettando il concerto di questa sera Duran Duran+ Bluvertigo alla Prima Estate, lido di Camaiore. Un sogno che diventa realtà”.

Una bella soddisfazione per il frontman dei Bluvertigo, con cui ha vinto gli MTV Europe Music Awards 1998 nella categoria Best Southern Europe Act. Da solista ha vinto due volte la Targa Tenco e il Premio Lunezia 2004 per l’album Canzoni dell’appartamento e il Premio De André 2010 per l’album “Non al denaro non all’amore né al cielo”. Grazie alla sua partecipazione a X Factor Italia, è entrato nel Guinness dei primati per essere stato il giudice di talent show che ha vinto il maggior numero di talent nel mondo (ha infatti vinto cinque delle sette edizioni di X Factor Italia a cui ha preso parte). E, adesso, un’altra stelletta nel palmares.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here