Carlo Conti: una giornata difficile | Dopo un po’ non capiva più niente

Non traggano in inganno i sorrisi aperti. Per il conduttore toscano dev’essere stata davvero una gran faticaccia…

Dobbiamo credere, a questo punto, che quella di conduttore televisivo sia solo una delle sue attività professionali. Certamente, Carlo Conti deve avere delle competenze anche da interprete. La sua giornata, infatti, sarà stata certamente piacevole. Ma anche molto faticosa…

Carlo Conti (web source)
Carlo Conti (web source)

Insieme ad Amadeus, Paolo Bonolis e Gerry Scotti è, probabilmente, il conduttore televisivo attualmente attivo di maggiore successo. Non a caso (a parte il buon Gerry, fedelissimo di Mediaset) tutti hanno anche condotto il Festival di Sanremo, considerata la trasmissione che dà maggiore prestigio (e introiti) a un presentatore tv.

Oggi 61enne, Carlo Conti, infatti, è uno dei volti più noti della televisione italiana. Una carriera in RAI, dove ha condotto numerose trasmissioni di grande successo, sia nell’ambito dei quiz, che dell’intrattenimento. Esponente di quella scuola toscana che, in quella generazione, ha “regalato” alla televisione e al cinema anche personaggi come Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, con cui lo stesso Conti è molto amico. Conduttore di numerosi programmi di successo. Sia riguardanti il tema dei quiz, ma anche di intrattenimento puro. Da “L’Eredità” a “Tale e quale show”.

Il conduttore fiorentino è stato il direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo per le edizioni 2015, 2016 e 2017. Inoltre, dal 2017 è il direttore artistico dello Zecchino d’Oro. Insomma, una carriera scintillante che, chiaramente, lo ha portato a diventare uno dei conduttori televisivi più ricercati nel panorama italiano.

Lost in translation

Come molte persone, anche Carlo Conti si gode, in questa torrida stagione estiva, qualche giornata di vacanza. Una delle ultime, certamente piacevoli, non dev’essere stata però troppo rilassante sotto il profilo linguistico…

Carlo Conti con Giulio Golia e Ciro Ferrara (Instagram) 6.7.2022 newstv
Carlo Conti con Giulio Golia e Ciro Ferrara (Instagram)

2 napoletani veraci mi parlano in napoletano stretto ! Capisco quasi tutto !!!” scrive a commento di qualche foto in cui è ritratto a bordo di una bellissima barca. Ma chi sono i due napoletani veraci insieme a Carlo Conti?

Eccoli lì, sorridenti e in costume: Giulio Golia e Ciro Ferrara! Il primo, 52enne, vanta una lunga carriera televisiva alle spalle. Attualmente è certamente l’inviato più noto de “Le Iene”. Veste l’abito total black addirittura dal 1998. Ma fa i suoi esordi con Paolo Bonolis, sia nel quiz show preserale “Tira e molla”, sia nella trasmissione “Chi ha incastrato Peter Pan?”.

Ciro Ferrara, invece, è un ex difensore, oggi 55enne. La sua carriera si è dipanata con solo due squadre di club. Un’esperienza equamente divisa: 247 presenze e 12 gol con la maglia del “suo” Napoli, dove ha giocato anche con il grande Diego Armando Maradona. E 253 presenze e 15 reti con la maglia della Juventus. Per lui anche 49 presenze con la maglia della nazionale italiana.

Insomma, per Carlo Conti sarà stato davvero piacevole trascorrere una giornata con due simpaticoni come Giulio e Ciro. Ammesso che ci abbia capito qualcosa…

Impostazioni privacy