Un Rolex Daytona unico al mondo, da paura | Roger Federer sceglie il campione degli orologi

Forse nessun tennista al mondo ha il passo e la classe di Roger Federer. Un campione che ha vissuto in un’epoca di campioni, e li ha oscurati tutti. Anche il suo orologio è fatto così. Un Rolex Daytona, ovviamente. Ma non un Daytona come gli altri.

Si dice che la nostra sia un’epoca di campioni del tennis. È stata dominata da un triumvirato di classe eccelsa, quello composto da Federer, Djokovic e Rafa Nadal. Tre campioni diversi, ognuno col suo stile e le sue idiosincrasie.

L'incredibile Daytona in zaffiri arancio di Federer | Web Source
L’incredibile Daytona in zaffiri arancio di Federer | Web Source

Ma in questo trio meraviglioso uno dei tre spicca per la sua regolarità, il suo carattere riservato e fermo. E soprattutto per un talento maestoso, che ha fatto chiedere a molti quanto mai avrebbe potuto vincere Federer se fosse vissuto in un’ epoca diversa. Preciso, affidabile, solido, magnifico da vedere. Roger Federer è un numero uno senza compromessi. Inutile chiedersi che cosa sarebbe se fosse un orologio, perché la risposta è lì, al suo polso. Un Rolex Daytona, e non certo uno di quelli “normali” (ammesso che un orologio leggendario e dal prezzo piuttosto spaventoso anche nei modelli base si possa mai definire “normale”).

Un campione unico e un uomo

Nonostante l’ultima assenza da Wimbledon lo abbia fatto scivolare fuori dalle classifiche ATP (un momento di pausa, e non ancora un ritiro) Roger Federer è tuttora detentore di numerosi record dell’associazione tennisti professionisti, un palmares che lo rende uno dei più grandi tennisti che abbiano mai calcato i campi da tennis di ogni superficie: 20 grandi slam, 103 titoli ATP.

Federer a Wimbledon col suo nuovo Daytona | Web Source
Federer a Wimbledon col suo nuovo Daytona | Web Source

Ma Federer è un uomo che non confina la sua grandezza al campo da gioco: dal 2003 guida una fondazione che mira a dare educazione ai bambini che non ne avrebbero possibilità e che è attiva sia in Svizzera, il suo paese natale, che in Africa.

Il Rolex Daytona di Roger Federer

Roger Federer, come gli esperti sanno, è anche un grande appassionato di orologi. Possiede una collezione ovviamente importante ma durante una delle sue apparizioni a Wimbledon ha voluto stupire tutti con qualcosa di realmente incredibile, un orologio all’altezza di un campione senza uguali.

Nel Daytona di Federer la lunetta tachimetrica è stata occupata da una corona di zaffiri arancio | Web Source
Nel Daytona di Federer la lunetta tachimetrica è stata occupata da una corona di zaffiri arancio | Web Source

Si tratta di un Cosmograph Daytona in zaffiri arancioni. Un orologio da urlo, che Rolex ha introdotto silenziosamente quest’anno, senza presentazioni, senza comunicati stampa, senza pubblicità. È un pezzo talmente pazzesco che non si rivolge al mercato dei comuni mortali. Ma evidentemente è piaciuto a Roger Federer, che non ha bisogno di leggere sul giornale che cosa Rolex stia presentando in questo momento. Forse una vocina gli ha sussurrato all’orecchio, personalmente. E lui non si è fatto scappare l’occasione.

È la nuova via Rolex al mercato ultra-vip. Pochi, ricercatissimi pezzi, preziosi, unici, che non vedranno mai il sito aziendale.

Ma che in qualche modo, misterioso e senza clamore, riusciranno comunque ad arrivare al polso di personaggi come Federer. Uno che il titolo di ultra-vip se lo merita di sicuro.

Impostazioni privacy