Facebook e Instagram: rischio chiusura | Ecco come evitare di perdere tutto

Una drammatica decisione mette in pericolo il futuro di Facebook e Instagram I contrasti tra Meta e le autorità Europee sembrano essere arrivati ad un punto di non ritorno. E i blocchi cominciano a scattare. Centinaia di milioni di utenti assistono increduli: ecco come possono salvare i loro dati.

La notizia è di quelle che scuotono tutti. Facebook e Instagram, i due colossali social network di proprietà di Meta, rischiano di essere “bannati” dall’Europa. Una decisione drammatica, epocale, che getta nel panico centinaia di milioni di utenti, che usano i social network non solo per mantenere i loro contatti ma anche per lavorare. 

Fb e Meta rischiano il blocco totale | Web Source
Fb e Meta rischiano il blocco totale | Web Source

Al centro della disputa c’è la annosa questione del trasferimento dati negli USA, che le autorità europee non ritengono essere sufficientemente garanti della privacy degli utenti.

Anche in Irlanda, ultimo baluardo europeo di Meta, la commissione per la protezione dei dati ha annunciato che bloccherà la trasmissione dei dati degli utenti. La procedura, trasmessa alla Commissione Europea, ha innescato un processo che molto probabilmente porterà al blocco di Facebook e Meta in Europa tra 30  giorni.  E non si tratta del solito allarme ansiogeno. È un rischio concretissimo, a cui Meta ha già reagito con questa dichiarazione: “Questa bozza di decisione, che è soggetta a revisione da parte delle autorità europee per la protezione dei dati, si riferisce a un conflitto tra le leggi dell’UE e degli Stati Uniti che è in fase di risoluzione.”.

Agli utenti non resta che augurarsi che lo siano effettivamente.

Come prepararsi al blocco di Facebook e Meta

Nessuno può sapere oggi quali potrebbero essere gli effetti del blocco. In ogni caso è meglio prepararsi già ora un backup dei propri account.

Backup_ la risposta alle incertezze normative _ Web Source
Backup: la risposta alle incertezze normative | Web Source

Per Instagram, dalla pagina “Impostazioni”  si accede a “Privacy e sicurezza”. Qui in basso troverai la voce “Download dei dati”. Cliccandola si aprirà il link “richiedi download di tutti i dati”, ovvero sia le foto che i commenti.

Per Facebook, sempre dalla pagina “Impostazioni account” ricaricando la pagina apparirà il link  Scarica le tue informazioni. A questo punto occorre cliccare su “maggiori informazioni” e da qui sul pulsante “Scarica”.

A questo punto, qualsiasi cosa succeda a Facebook e Instagram, almeno i vosti dati saranno salvi.

Impostazioni privacy