WhatsApp, una sola persona avrà tutto il potere | Paura tra gli utenti

Dalle prossime settimane, potrebbe cambiare tutto. L’icona verde presente su quasi tutti gli smartphone introduce una novità enorme

Ogni giorno nel mondo vengono inviati 7 miliardi di messaggi vocali su WhatsApp. Lo rende noto la casa madre Meta, che annuncia dei cambiamenti radicali. La celebre applicazione di messaggistica istantanea non sarà più come prima! Ma forse questa decisione non piacerà agli utenti.

Whatsapp dà tutto il otere a una persona sola. È giusto? | Web source
Whatsapp dà tutto il otere a una persona sola. È giusto? | Web source

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea centralizzata, statunitense, creata nel 2009 da WhatsApp Inc., dal 19 febbraio 2014 facente parte del gruppo Meta Inc. Stando alle rilevazioni di fine 2019, WhatsApp è utilizzato da oltre 2 miliardi di utenti al mondo, che inviano più di 100 miliardi di messaggi al giorno.

In tal senso, i messaggi vocali hanno reso le conversazioni degli utenti ancora più personali. Con la voce, le emozioni traspaiono in modo più naturale rispetto ai messaggi di testo. Ma l’azienda è sempre in continua evoluzione, come ogni colosso tecnologico dovrebbe essere.

Presto, per esempio, potremo far rispondere alle videochiamate in arrivo su WhatsApp un avatar al posto nostro. Si tratta di una funzionalità curiosa, che farebbe parte di una strategia più ampia sul metaverso della società madre Meta. Sembrerebbe, infatti, che si stia avorando per introdurre la possibilità di aggiungere al profilo del servizio di messaggistica un avatar, che riprenda o meno le sembianze reali dell’utente, un po’ come accade su Facebook e Instagram dove i personaggi possono essere utilizzati come sticker da applicare a foto e video.

Nel caso delle chat però il fine sarebbe ben più ampio e indirizzato ad animare l’avatar cosiì che compaia sullo sfondo di una videochiamata, con l’espressione del volto che riproduce, in sincrono, quella reale della persona che si trova dinanzi al telefono. Una schermata condivisa da WABetaInfo mostra un nuovo pulsante con scritto “Passa ad avatar” che gli utenti dovranno premere per passare dal feed live della fotocamera ai personaggi animati.

Le novità di WhatsApp

Non vi sono indicazioni su un’eventuale tempistica di lancio che, al momento, interesserebbe solo la versione Android dell’app. Secondo gli esperti, la mossa fa parte del più ampio progetto di Meta, proprietaria di WhatsApp, di lanciare il suo metaverso, in cui le varie piattaforme che gestisce potranno convogliare per offrire un’esperienza unificata. Ma non è l’unica novità che WhatsApp starebbe per lanciare.

Whatsapp messaggi cancellati (web source) 5.7.2022 newstv
Whatsapp messaggi cancellati (web source)

Stando ai rumors, le nuove versioni dell’app dall’icona verde dovrebbero prevedere la possibilità di eliminare qualsiasi messaggio inviato nelle chat di gruppo dove si è amministratori. Il cambiamento è radicale, visto che finora questa possibilità ce l’ha solo chi ha inviato il messaggio.

Mentre dalle prossime settimane, potrebbe cambiare tutto, anche se non vi sono certezze sulla tempistica. Secondo quanto trapela, quando l’amministratore deciderà di eliminare un messaggio, a tutti i partecipanti del gruppo verrà inviata una notifica.

Che ne dite, troppo potere nelle mani di un’unica persona?

Impostazioni privacy