La signora in giallo: quella volta che ha tentato di fare fuori “Friends”

Conosciamo Jessica Fletcher, la signora in giallo, come una signora dedita alla giustizia, ma se, per una volta, avesse avuto anche lei, per un attimo, l’istinto di far fuori qualcuno?

La protagonista della seguitissima serie, la signora in giallo, Jessica Fletcher è un esempio di giustizia e rettitudine. Ma anche lei, si è trovata di fronte l’eterno dilemma se agire o soccombere. Ecco la storia.

Lansbury
Non fate arrabbiare la signora in giallo (web source)

Una fiction da record

Protagonista della serie Murder, she wrote, è un’innocua, solo all’apparenza, scrittrice di gialli di Cabot Cove. Suo malgrado viene trascinata nella risoluzione di efferati delitti, in cui lei trova il colpevole molto prima ed in modo decisamente più efficace di qualsiasi detective. La serie è andata in onda dal 1984 al 1996, per 264 episodi, in più sono stati prodotti anche veri e propri film con protagonista l’inossidabile scrittrice.

Gli autori hanno creato il personaggio ispirandosi ad un’altra signora dall’apparenza innocua, ma dal talento investigativo estremamente raffinato, quella Miss Marple, creata dall’ingegno di Agatha Christie. Per interpretare un simile personaggio ci voleva un’attrice che ne fosse all’altezza ed Angela Lansbury, veterana del cinema hollywoodiano, è stata una scelta oculata.

Quando viene contattata per la parte, la Lansbury è un’attrice sulla cinquantina con un curriculum invidiabile ed è pronta per passare alla televisione. Il punto è che fino ad allora le erano state offerte solo parti da governante o simili, ruoli che decisamente non aveva alcuna intenzione di accettare e che anzi, riteneva offensivi. Il ruolo della signora Fletcher, invece le ha offerto l’opportunità di dispiegare tutte le sue doti di attrice.

L’ultima stagione

Ma anche le belle avventure hanno una fine. La CBS nel corso dell’ultima stagione sposta la collocazione della serie dalla domenica al giovedì. In quello stesso orario Murder, she wrote deve affrontare un vero colosso nel pieno del suo successo, Friends, che va in onda sulla NBC. Angela Lansbury non la prende benissimo e in una intervista si dichiara “perplessa” per quanto accaduto.

Murder, she wrote
Un frame dell’episodio incriminato (web source)

Ma in un certo senso, si prende la sua rivincita. Proprio nel corso di quell’ultima stagione va in onda un episodio dal titolo Murder Among Friends. La trama vede un produttore televisivo assassinato dopo aver deciso di eliminare un attore di uno show televisivo chiamato, guarda casa, Buds, che in inglese significa anche amico…

Quello che lo associa alla serie “rivale” è anche l’ambientazione, molto simile a quella di Friends. La signora in giallo ha dovuto sì soccombere al nuovo che avanza, ma non lo ha fatto senza combattere.

Impostazioni privacy