Ultimo, l’amore è cieco | Stavolta non ha scelto la bellezza

Cantautore della giovane generazione, Ultimo ha già polverizzato tutti i record. Amatissimo dal suo pubblico anche per il suo percorso di vita, questa volta ha fatto una scelta che potrebbe fare discutere.

Ad appena ventisei anni Ultimo non è già più un artista emergente, ma una solida realtà della musica italiana. Nato con il rap, ha saputo ampliare il range delle sue sonorità e catturare, in questo modo, un pubblico più vasto.

Ultimo
Il cantautore Ultimo (web source)

A ridosso del Raccordo Anulare

Nato a Roma nel quartiere di San Basilio, a ridosso del Grande Raccordo Anulare Niccolò Moriconi, (questo il suo vero nome), studia musica sin da piccolo presso il prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia. A diciassette anni comincia a farsi notare in vari concorsi canori dove presenta canzoni da lui stesso composte. Il genere che predilige in quel momento è il rap. Nel tentativo di raggiungere una maggiore visibilità si presenta alle audizioni dei talent show come X-Factor e Amici, dove però non passerà le selezioni.
Ben lungi dal farsi demoralizzare, Ultimo continua il suo percorso verso l’affermazione. Nel 2017 esce il suo primo album, Pianeti, che scala la classifica di iTunes. L’anno dopo arriva al Festival di Sanremo nelle Nuove Proposte. Il suo brano Il ballo delle incertezze si classificherà al primo posto e otterrà anche il premio come miglior testo. Da lì in poi la sua carriera decolla, merito anche del parziale abbandono del rap, per avvicinarsi alla musica dei cantautori come Venditti, De Gregori, Vasco Rossi, Baglioni e Fabrizio Moro, di cui, ancora misconosciuto, aveva aperto i concerti.

Perché Ultimo

La scelta del nome è legata un po’ al suo carattere. Si definisce timido e ribelle e per questo, a scuola, è stato bocciato due volte. Significativa anche la scelta del soggetto per il suo primo tatuaggio, Kurt Cobain, il leader suicida dei Nirvana, in cui ha detto di identificarsi. Ultimo vuole che la sua musica raggiunga tutti anche quelli che, usando le sue parole: “non hanno un domani sicuro, che sono incerti, che ammettono di essere fragili e non hanno paura di sentirsi persi.” Ha aggiunto che ultimo è la condizione in cui si sente ancora oggi.
Niccolò ha una splendida relazione con Jacqueline Luna Di Giacomo, figlia di Heather Parisi. La ragazza non è in ottimi rapporti con la mamma, infatti alla sua laurea negli Stati Uniti non c’era, ma Ultimo sì.

Ultimi
Ultimo abbracciato a Eros Ramazzotti (Instagram)

In un recente post su Instagram però, si vede il cantautore teneramente abbracciato ad una persona che non è Jacqueline. Tradimento? Proprio no. La persona in questione è Eros Ramazzotti, altro gigante della musica italiana e romano come lui. I due sono fan l’uno dell’altro e, come appare dalla foto, pare abbiano un ottimo rapporto.

Impostazioni privacy