Elisa di Rivombrosa: impossibile dimenticare la perfida marchesa Lucrezia Van Necker | La vita dell’attrice oggi

L’acerrima nemica di Elisa era lei, la marchesa Van Necker, sempre pronta a tramare qualche complotto. Terminata la serie, l’attrice ha continuato il suo percorso.

La popolare serie televisiva che ha stregato milioni di telespettatori è stata un’alchimia ben riuscita tra protagonisti e antagonisti. Tra questi c’era la marchesa Lucrezia Van Necker interpretata da Jane Alexander.

Alexander
La marchesa Van Necker (web source)

La marchesa

Nella fiction televisiva Lucrezia è la perfetta antagonista di Elisa. Donna perfida e dedita alle trame di corte, non disdegna l’omicidio per raggiungere i suoi scopi. Tra le sue vittime figura anche il marito. In passato è stata fidanzata con il conte Fabrizio Ristori, salvo poi lasciarlo per sposare qualcuno che le poteva permettere una vita più agiata ed un titolo più importante: il consigliere del Re Jean-Luc Beauville. Resta comunque, a modo suo, innamorata di Fabrizio. Di certo non vede di buon occhio l’amore tra il conte ed Elisa che cercherà di contrastare in ogni modo. Mentre si dedica a distruggere l’amore tra i due giovani, la marchesa congiura anche contro il re. Una donna multitasking… Nella terza stagione verrà uccisa dal Conte Martino Ristori.

Jane Alexander

Quel ruolo viene affidato a Jane Alexander, attrice inglese di nobili origini. Nata a Watford, è imparentata (alla lontana) con Winston Churchill e con la famiglia Hannover da cui discende anche l’inossidabile Regina Elisabetta. I genitori si trasferiscono a Roma che lei è ancora piccola, dove si cimenta sia come modella che come attrice e doppiatrice.

Alexander
Jane Alexander oggi (Instagram)

Di sicuro il ruolo che le ha regalato la popolarità è stato quello della cattivissima marchesa. In realtà Jane non era rimasta soddisfatta del provino sostenuto. Non le era stata fornita una parrucca idonea e neanche truccata adeguatamente. Complice il suo aspetto non propriamente mediterraneo, tutti coloro che aveva intorno parlavano di lei in italiano, convinti che lei non potesse capire. Era certa che non sarebbe stata richiamata, invece successe il miracolo. Il secondo provino lo fece con Alessandro Preziosi che le disse: “Improvvisa, ma questo ruolo ce l’avrai”, come la stessa attrice ha dichiarato in una intervista a Fanpage.

Pur essendo attrice e doppiatrice, figlia di un direttore di doppiaggio, Jane è stata doppiata per quel ruolo, perché la sua voce non è stata ritenuta adatta. Non si può dire che la Alexander la prese benissimo, ma era intenzionata a non dare problemi alla produzione.

Dopo quella fiction fortunata, Jane ha continuato il suo percorso di attrice anche in teatro, ma non solo. Ha condotto diversi programmi televisivi oltre ad essere molto attiva in radio. Una donna molto versatile, la marchesa.

Impostazioni privacy