Claudia Gerini fa “volare la rosa” | “La più grande meraviglia della Roma moderna”

Oggi, all’età di 50 anni, può essere senza ombra di dubbio considerata una delle attrici più importanti del panorama italiano

Romana e romanista doc. Claudia Gerini è una delle attrici più apprezzate del panorama italiano. Una donna bellissima, con una carriera importante alle spalle e un futuro ancora tutto da scrivere. In uno dei suoi ultimi post pubblicati su Instagram celebra il suo grande amore, Roma!

Gerini
Claudia Gerini (web source)

Recentemente Claudia Gerini ha fatto il suo esordio come regista. Nella splendida cornice del teatro Petruzzelli di Bari, la popolare attrice romana ha presentato il suo primo film, “Tapirulan”, facendo incetta di complimenti. Ma, soprattutto, meritandosi una lunga standing ovation da parte del folto pubblico in platea.

Quindi, la carriera prosegue molto bene, anche con importanti novità. Per lei che ha costruito le proprie fortune al cinema da attrice. E oggi, all’età di 50 anni, può essere senza ombra di dubbio considerata una delle attrici più importanti del panorama italiano.

E’ famosa soprattutto per essere stata la musa di Carlo Verdone, con cui recita nel cult “Viaggi di nozze” (1995) e in “Sono pazzo di Iris Blond” (1996). Il suo esordio, però, risale al lontano 1987 in “roba da ricchi” del 1987, quando ha appena 16 anni.

Ma Claudia Gerini è apprezzata da tanti registi di successo, con cui lavora proficuamente: la vediamo in “Fuochi d’artificio” di Leonardo Pieraccioni (1997), “Lucignolo” di Massimo Ceccherini (1999), “La sconosciuta” di Giuseppe Tornatore (2006), “Ammore e malavita” dei Manetti Bros (2017), “A casa tutti bene” di Gabriele Muccino, “Hammamet” di Gianni Amelio (2020).

Per lei anche alcune produzioni hollywoodiane. E’ infatti nel cast de “La passione di Cristo” di Mel Gibson (2004) e nel 2017 la troviamo anche al fianco di Keanu Reeves nel secondo capitolo della saga di John Wick.

Per le strade di Roma

Tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 ha avuto una relazione con Gianni Boncompagni, di quasi quarant’anni più anziano. L’attrice è madre di due figlie, Rosa, avuta dall’ex marito Alessandro Enginoli, dirigente finanziario con cui è stata sposata dal 2002 al 2004, e Linda da Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino, a cui è stata legata dal 2005 al 2016. Peraltro, proprio negli anni della relazione con Zampaglione, Claudia Gerini ha recitato anche in due film diretti dal compagno dell’epoca: nel 2007 in “Nero bifamiliare” e nel 2012 in “Tulpa – Perdizioni mortali”.

Claudia Gerini davanti alla Fontana di Trevi (Instagram) 2.7.2022 newstv
Claudia Gerini davanti alla Fontana di Trevi (Instagram)

Ma il suo vero amore è Roma. Claudia Gerini ha spesso interpretato pellicole ambientate nella Capitale. E non ha mai nascosto pubblicamente, sia tramite interviste, ma anche tramite la sua attività social il suo amore per la Città Eterna. E lo ribadisce ancora una volta.

Passeggiata di prima mattina per le strade di Roma con amiche speciali e preziose @missgio23 @allegra_caltagirone e @elenasantarelli che oltre ad essere attrice e modella è una fotografa molto creativa 😊”Claudia mettiti di spalle e fai volare la rosa 🌹mums #happyness #walkaround” scrive mentre è immortalata davanti a una delle meraviglie più grandi della Capitale, la Fontana di Trevi mentre lancia una rosa.

Impostazioni privacy