Walker Texas Ranger e il suo amico James “Jimmy “ Trivette | La vita dell’attore oggi

Non era solo una serie TV, ma un modo di vedere la vita attraverso gli occhi del suo protagonista, l’indimenticato e indimenticabile Chuck Norris.

La serie

L’idea per la serie è stata tratta dal film Lone Wolf McQuade, (in italiano Una magnum per McQuade), un film del 1983 che vedeva tra i protagonisti proprio Chuck Norris. Prodotta dalla CBS, è andata in onda dal 1993 al 2001. L’enorme successo riscosso ha fatto sì che venisse trasmessa in oltre cento Paesi.

Walker
Walker e Jimmy Trivette (web source)

La trama di fondo vede un ranger del Texas impegnato a difendere la giustizia. Tutti i personaggi principali condividono gli stessi valori morali, nessun accenno di trasgressione per loro. Dato che autore della serie era anche Norris, hanno un ruolo di primo piano i combattimenti in cui si fa uso di arti marziali. Il tutto abilmente  mescolato con uno sfondo western e l’ideologia della frontiera. Viene dato anche molto risalto alla cultura dei nativi americani in omaggio alle origini Cherokee del protagonista.

A coadiuvare l’invincibile ranger c’è una squadra di amici: il vice procuratore Alex Cahill, C.D. Parker, ex ranger e proprietario di un bar in cui si ritrovano i protagonisti al termine di ogni caso risolto e James Trivette, ex giocatore di football diventato ranger ed esperto di computer. Ed è proprio di questo personaggio che parleremo oggi.

James Trivette

Il partner di Walker è nato a Baltimora ed è stato una stella del football. Giocava nei Dallas Cowboys fino a quando un brutto incidente alla spalla ne ha interrotto bruscamente la carriera. Appare nel primo episodio della serie  quando prende il posto dell’originario compagno di Cordell Walker, Bob Mobley, ucciso nel corso di una rapina.  Non sarà facile per lui entrare “nelle grazie” del ruvido ranger, ma alla fine diventeranno buoni amici. Certo il personaggio soffre l’essere lo sparring partner di un uomo invincibile, infatti viene spesso ferito e salvato da Norris.

Clarence Gilyard
Clarence Gilyard oggi (web source)

L’attore che lo interpreta  è Clarence Alfred Gilyard Jr. Anche lui, come Norris, è un appassionato perticante di arti marziali, come karate e taekwondo. Dopo un periodo trascorso nell’Air Force Academy, Gilyard si dedica alla recitazione. Molte sono le serie TV alle quali prende parte. Tra queste le più note sono: Matlock e ChiPs. Ha avuto anche ruoli in importanti film come Top Gun, Karate Kid II e Trappola di Cristallo. Nel 2002 annuncia il suo ritiro, salvo poi ripensarci qualche anno dopo. Clarence si è sposato due volte ed ha quattro figli. Attualmente è professore associato di teatro  all’Università del Nevada.

Impostazioni privacy