NCIS: il dottor Palmer non è più l’ombra di Ducky | L’evoluzione del personaggio

Vissuto sempre nell’ombra del più titolato dott. Mallard, James Palmer piano piano ha guadagnato una sua dimensione autonoma.

Essere un medico legale al servizio dell’NCIS può essere davvero impegnativo. In vent’anni ne sono passati di cadaveri sul tavolo autoptico e il dottor Ducky Mallard non avrebbe potuto fare tutto da solo. Grande è l’aiuto che gli è venuto dal suo assistente, James Palmer, anzi, come lo chiama Ducky, “signor Palmer”.

Palmer
Palmer e il suo mentore dottor Mallard (web source)

Il personaggio

Jimmy Palmer non è stato da subito una presenza fissa all’interno del cast della serie. Il primo assistente di Ducky è stato Gerald Jackson. Palmer entra come personaggio ricorrente nel 2004. È molto affezionato al suo diretto superiore, un sentimento assolutamente ricambiato. Il dottor Mallard gli insegnerà i segreti del mestiere e quando Jimmy passerà l’esame per medico legale, toccherà proprio a lui sostituire il suo maestro.

Nel corso della fiction, Jimmy avrà più di una liaison, prima con l’agente Lee e poi con Breena, che diventerà sua moglie. La coppia avrà una bambina che chiameranno Victoria, come la mamma di Ducky.

Nel corso della diciottesima stagione, Jimmy subirà un terribile lutto. Nel settimo episodio si apprende che la moglie è venuta a mancare a causa del coronavirus. Un’uscita di scena molto soft, in quanto si ferma al racconto, non ci sono scene di Breena morente o del funerale. Durante i mesi più duri di pandemia, i funerali non si potevano celebrare.

Ma come mai questa scelta? È stata una decisione della produzione per inserire all’interno dello show un momento di consapevolezza circa l’impatto del covid nella vita di ognuno. Si è scelto di far morire una persona vicina alla squadra e moglie di un medico per evidenziare l’impegno di medici ed infermieri nella dura battaglia contro il virus. Palmer affronta il lutto provando a mantenere, nonostante tutto, un atteggiamento positivo. Questo, però, non inganna i suoi  amici della squadra, i quali sembrano avvertire che prima o poi Jimmy cederà sotto il peso del dolore.

L’attore si è detto oltremodo d’accordo con la produzione sull’idea di affrontare un tema così attuale, anche se questo ha privato lo show di un personaggio, Breena e di un’attrice, Michelle Pierce, che molto avrebbe potuto dare ancora.

L’attore

L’attore che interpreta Palmer da quasi vent’anni è Brian Dietzen.

Dietzen
Brian Dietzen in borghese (web source)

Nato in Illinois e cresciuto in Colorado, ha studiato recitazione al college. I suoi primi passi nello showbiz non sono stati particolarmente incoraggianti. Il suo primo film From Justin to Kelly, un musical che vedeva come protagonista la prima vincitrice di American Idol è stato premiato come peggior musical degli ultimi venticinque anni ed è universalmente considerato come uno dei peggiori film della storia. Per fortuna, Brian ha incontrato l’NCIS sulla sua strada…

Impostazioni privacy