Whatsapp, importanti novità per i messaggi effimeri | Come far sparire le chat automaticamente

Con la novità in arrivo su Whatsapp da ora in poi sarà possibile “alleggerire” le chat con più facilità, senza dover rinunciare a tutti i messaggi.

L’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo è sempre al lavoro per sviluppare delle nuove ed utili funzioni. Questa volta la novità riguarderà i messaggi effimeri.

Whatsapp, tutte le novità per i messaggi effimeri (fonte web)
Whatsapp, tutte le novità per i messaggi effimeri (fonte web)

Come spiegato dal team di Whatsapp, la funzione relativa ai messaggi effimeri ha lo scopo di fornire una maggiore privacy agli utenti.

Messaggi effimeri: vediamo come attivare la funzione

Attivare i messaggi effimeri nel proprio account è semplice. Basta entrare nelle Impostazioni, selezionare la voce Account e successivamente Privacy. A questo punto apparirà l’opzione Timer predefinito messaggi, con la possibilità di scegliere una durata.

I messaggi effimeri possono scomparire automaticamente dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni dal loro invio. Alla scadenza della durata predefinita, non saranno più visibili in chat, anche se l’anteprima del messaggio potrebbe continuare ad apparire nelle notifiche prima di aprire l’applicazione.

Nel caso in un messaggio effimero venga inviato in una chat in cui non è stata attivata la funzione, questo sarà visibile.

Il consiglio del team di Whatsapp è di attivare i messaggi effimeri solamente nelle chat con i contatti di persone “fidate”. Questo perché chiunque potrebbe fare uno screenshot del messaggio o copiarlo/salvarlo prima che venga eliminato. Inoltre, se viene effettuato il backup dei messaggi prima che quelli effimeri scompaiano, verranno salvati nel backup.

La funzione messaggi effimeri è stata introdotta due anni fa ed è destinata ad essere implementata ulteriormente. Secondo le fonti, presto sarà possibile rendere i messaggi effimeri in più chat in una sola volta. Più recentemente, inoltre, ci sarà la possibilità di salvare alcuni dei messaggi contenuti nelle chat effimere, in modo da poterli recuperare successivamente.

Le novità di Whatsapp per le chat effimere

La nuova features per i messaggi effimeri consentirà di selezionare i messaggi da conservare all’interno delle chat in cui è stata attivata la funzione messaggi effimeri.

Whatsapp Messaggi Effimeri (fonte web) 14.06.2022-newstv.it (1)
(fonte web)

La notizia è stata condivisa anche sul sito WaBetaInfo: dopo aver selezionato la scheda delle informazioni di un contatto apparirà l’opzione Messaggi conservati, sotto a Messaggi Importanti. Le due funzioni, quindi, saranno diverse.

Per il momento non sappiamo quando verrà lanciata la novità. L’azienda sta ancora lavorando alla funzione e, per il momento, sappiamo solamente che sarà disponibile per tutte le piattaforme iOS, Android, Web e Desktop.

Impostazioni privacy