A – Team, Templeton Peck, “Sberla” veniva dal futuro | Questo è il suo presente

La squadra dell’A-Team non era completa senza “Sberla” e la sua capacità di ottenere qualsiasi cosa. Ma pochi sanno che veniva dal “futuro”.

Templeton Peck, detto “Sberla” (in inglese era “Faceman”) era, nella squadra, l’addetto, per così dire all’approvvigionamento. Compito che portava a termine in modo creativo…

Benedict
Sberla alias Dirk Benedict (web source)

Difficile dirgli di no

Il suo grado è quello di tenente, il braccio destro di Hannibal. E’ chiamato “Faccia da sberla” per la capacità di esercitare con successo il suo fascino non solo sulle rappresentanti del gentil sesso presenti nella fiction, ma anche su tutti coloro da cui intende ottenere qualcosa. Dotato di una parlantina in grado di ubriacare chiunque, riesce ad ottenere tutto ciò che serve alla squadra per compiere le sue missioni. Inoltre, quando la squadra si trova nei guai, senza un’apparente via d’uscita, tocca a lui ed alla sua astuzia tirarli fuori. È lui l’addetto alle finanze del gruppo. Tra le sue altre qualità c’è quella di essere un ottimo tiratore, gira sempre con una pistola. Interpretato nell’episodio pilota da Tim Dunigan, è stato poi sostituito in quanto l’attore era troppo giovane per essere un reduce del Vietnam. Colui che ha preso il suo posto è Dirk Benedict.

Dirk Benedict

Nato come Dirk Niewoehner, da una famiglia di origine tedesca, ha scelto il suo nome d’arte da una famosa pietanza americana consumata a colazione o al brunch: le uova alla Benedict. Si tratta di uova in camicia servite su muffin inglese, pancetta e salsa olandese.

Dirk comincia la sua carriera nel 1972 con il film Georgia, Georgia, che arriva anche al Festival di Berlino. Dopo aver girato anche un film con l’allora famosissima modella Twiggy, icona di un’epoca, l’attore si indirizza decisamente verso la televisione. Il suo primo grande successo sul piccolo schermo, risale al 1978, con la serie di fantascienza Battlestar – Galactica in cui interpreta il tenente Starbuck in un immaginario futuro. Il tenente è un pilota di caccia Viper, amante delle donne e gran fumatore di sigari. La serie vedeva la partecipazione tra gli altri, anche di Lorne Greene e Richard Hatch. Inutile dire però che la massima popolarità l’ha raggiunta con A-Team.

Benedict
Dirk Benedict oggi (web source)

Quando la serie ha chiuso, Benedict ha partecipato ad altri progetti cinematografici senza riuscire a recuperare la popolarità di un tempo.

Qualche anno fa è stato anche concorrente del Grande Fratello versione statunitense ed ha fatto un cameo nella riedizione cinematografica dell’A-Team. Più di recente ha girato il Regno Unito con uno spettacolo teatrale. Guarito da un tumore alla prostata, ha poi avuto tre figli.

Impostazioni privacy