WhatsApp, scopri quello che i tuoi amici non ti vogliono più dire | Il trucco è fantastico

Questa funzione ci ha spesso salvato da figuracce, ma, a volte, l’abbiamo “subita”. Ora però possiamo aggirarla

Sarà capitato a tutti noi. Che rabbia quando non siamo riusciti a “scoprire” tutto per pochi istanti. E adesso pensiamo di non poter più fare nulla. Eppure non è così: ecco un trucchetto che pensiamo possa farvi molto piacere conoscere.

Whatsapp: recuperare i messaggi eliminati | Web Source
Whatsapp: recuperare i messaggi eliminati | Web Source

Parliamo di WhatsApp. L’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. Negli anni ha implementato diverse funzionalità ulteriori rispetto a quelle con cui è partita. E recentemente, anche alla luce del dilagare di tentativi di truffa e phishing, ha anche previsto maggiori strumenti di sicurezza.

Proprio recentemente Meta ha aggiornato la sua informativa sulla privacy con l’obiettivo “di rendere più chiare le pratiche in materia di dati”, anche con l’ausilio di esempi pratici e video. In sostanza è una riprogettazione per renderla più comprensibile.  La novità interessa Facebook, Instagram e Messenger, a partire da oggi gli utenti riceveranno delle notifiche che avvisano dell’aggiornamento in vigore dal 26 luglio. Contestualmente Meta lancia due novita’ sul fronte delle impostazioni, per gestire con più facilità chi può vedere i post su Facebook e per le inserzioni pubblicitarie.

L’aggiornamento, specifica Meta, non si applica a WhatsApp, Workplace, Free Basics, Messenger Kids né all’uso dei dispositivi Quest senza un account Facebook, perché a loro volta hanno le proprie informative sulla privacy. Su WhatsApp, quindi, ci pensiamo noi a darvi qualche dritta interessante.

Come leggere i messaggi eliminati

Come sappiamo, da alcuni anni WhatsApp ha introdotto la funzionalità di poter cancellare i messaggi una volta inviati. Quante volte questa funzione ci ha “salvato” da qualche invio che probabilmente non avevamo correttamente meditato? Sarà capitato a tutti.

WhatsApp messaggi eliminati (web source) 6.6.2022 newstv 2
WhatsApp messaggi eliminati (web source)

Ma a tutti sarà anche capitato di non ricevere un messaggio che, subito dopo, il mittente ha cancellato. Sembrerebbe, infatti, che nel meccanismo di cancellazione dei messaggi (che può essere attivato entro 7 minuti) vi sia ancora una falla.

E tutto ciò potrebbe avvenire tramite un’applicazione che si chiama WhatsRemoved, che si collega al telefono e registra tutte le notifiche, comprese quelle che il telefono ha già cancellato. Anche se questo sistema non non funziona nelle chat in cui è stato impostato il silenzioso.

Tutto ciò per quanto concerne Android. Ma c’è un modo anche per iOS. L’app di riferimento, in questo caso, si chiama Dr Fone. Anche in questo caso, però, la finestra temporale per poter scoprire cosa vi avevano scritto e poi hanno cancellato è di 7 minuti.

Impostazioni privacy