Tv digitale, salta il canone? | Allucinanti disservizi Rai, canali perduti: il punto e le soluzioni “in diretta”

Il grande cambiamento sulle piattaforme digitali porterà pure enormi vantaggi. Ma per ora sta creando caos e disorientamento tra milioni di italiani, sia a livello nazionale che regionale. Ecco le ultime notizie per recuperare i canali spostati e perduti.

Non passa settimana senza che il grande turnover di canali e frequenze produca i suoi effetti. Effetti di confusione e caos, principalmente.

Super caos sui canali rai | Web Source
Super caos sui canali rai | Web Source

In prospettiva, sappiamo che il risultato sarà una migliore distribuzione e qualità dell’offerta, ma nel frattempo i continui cambiamenti producono più che altro rabbia e disorientamento in milioni di italiani, incapaci di ritrovare al loro posto i canali che amavano, e per questo giustamente irritati.

Sarebbe stato meglio un cambiamento solo

Gli esperti del settore hanno più volte spiegato perché cambiare tutto, una volta per tutte, fosse impossibile. Il caos che ne sarebbe derivato sarebbe stato certamente totale. Ma sarebbe stato di breve durata e la soluzione, una volta trovata avrebbe avuto il pregio di funzionare, per sempre. O quantomeno per il futuro prevedibile. Così non è stato ed ogni weekend ci troviamo a fare i conti con cambiamenti e modifiche magari di dettaglio ma che non danno pace agli italiani, che si aspettano dalla loro TV un po’ di svago e di riposo, e non una lotta quotidiana per difendersi dalla sparizione dei loro canali. Ma tant’è…

La risintoniziazione resta la cura più efficace | Web Source
La risintoniziazione resta la cura più efficace | Web Source

Qui da newstv.it tentiamo di tenervi con le ultime notizie per capire se non altro cosa succede e come venirne fuori con minor fatica possibile. I cambiamenti avvengono su due livelli: nazionale e regionale. Vediamo insieme la lista dei più recenti. A livello nazionale nel TIMB Mux 1 sono stati toccati dai cambiamenti i seguenti canali: Real Time, Food Network, Giallo e DMax. Tutti hanno avuto gli identificativi modificativi. Su Reta A Mux 1 si registra un cambiamento di dettaglio (la sparizione del suffisso HD) dai seguenti canali: Nove (LCN 9), HGTV – Home & Garden TV (56) e Motor Trend HD (59). Sul TIMB Mux 1, il canale Juwelo ha ha cambiato posizione: lo trovate adesso sul canale 134 dalle 10 alle 14. A seconda delle modifiche i canali potrebbero essere spariti (è il caso più comune) o apparire con nome diverso. La cura in entrambi i casi è sempre la risintonizzazione. Ma è importante farla con secondo i semplici consigli di questo articolo, per recuperare tutti ma proprio tutti i canali trasmessi.

Incredibile caos Rai in Puglia: si chiede la sospensione del canone

In Abruzzo e Molise il Mux Locale 1 ha visto l’identificativo del canale TRSP. Ma questo è niente rispetto a quello che hanno dovuto subire i telespettatori dei canali Rai in Puglia. Qui oltre alla confusione del passaggio di frequenze si sono segnalati disservizi talmente gravi da indurre le associazioni dei consumatori a chiedere la sospensione del canone fino a che la situazione tornerà alla normalità. Ed è difficile non essere d’accordo con questa richiesta.

Impostazioni privacy