Elvis, il suo orologio è una pazzia con un prezzo pazzesco | Chi riuscirà a comprarlo?

Elvis Presley verrà per sempre ricordato come il Re del Rock and Roll: un “King” come lui non poteva fare a meno di indossare un pezzo unico e preziosissimo.

Sono passati 45 anni dalla scomparsa di Elvis Presley ma il cantante continua ad essere ricordato come uno degli artisti più celebri ed influenti del secolo scorso.

Presley
Elvis (web source

Il Re del Rock and Roll – o semplicemente “The King” – è diventato un punto di riferimento nella cultura pop a livello internazionale. Una vera icona che, solamente in Italia, ha ispirato cantanti del calibro di Little Tony e Adriano Celentano.

Una leggenda del rock and roll

Noto anche come “Elvis the Pelvis” per via del suo modo di roteare le anche, la sua carriera ha avuto inizio nel 1953. Nel corso degli anni, Elvis ha dimostrato di avere un talento poliedrico passando dal genere rock and roll al rhythm and blues, dal country al pop, dal gospel al melodico.

Le sue hit hanno lasciato il segno nel panorama musicale. “Love me tender”, “Surrender”, “Don’t be cruel”, “Hound Dog” e “Heartbreak hotel” sono solo alcuni dei suoi più grandi successi. Nonostante non abbia mai fatto concerti fuori dagli Stati Uniti, la sua musica ha girato il mondo.

Ma tra i problemi di salute, l’abuso di farmaci e la depressione che lo ha colpito in seguito al divorzio dalla moglie Priscilla, la carriera e la stessa vita di Elvis hanno conosciuto un rapido declino a partire dagli anni settanta. Il cantante ha continuato ad esibirsi fino alla sua scomparsa, nonostante  le sue performance avessero iniziato ad essere intaccate dalla sua salute precaria.

La storia dell’orologio del Re

Un “King” come Elvis Presley non poteva che indossare un orologio degno del suo soprannome. Stiamo parlando di un pezzo unico in oro giallo 14 carati, con una lunetta tempestata di diamanti bianchi, progettato dall’orologiaio svizzero Ebel.

Secondo la leggenda, il re avrebbe regalato il preziosissimo orologio a JD Sumner, il suo cantante di supporto, nonché amico al quale era molto affezionato. A testimoniarlo è l’incisione voluta dal cantante “Da Elvis a JD Sumner, 1974” fatta all’interno del cinturino del gioiello.

L’orologio di Elvis, attualmente, si trova presso un negozio di antiquariato di New Orleans. Il proprietario, Bill Rau, ha spiegato di averlo acquistato da un collezionista privato. Sarebbe finito nelle mani di quest’ultimo dopo essere stato esposto nella collezione dell’Elvis Museum e Pigeon Forge (Tennessee).

Elvis Presley orologio (fonte web) 09.06.2022-newstv.it
L’orologio Ebel di Elvis Presley (fonte web)

Ecco quanto accaduto: negli anni ottanta Sumner avrebbe deciso di vendere i gioielli che gli erano stati lasciati da Elvis a Mike Moon, grandissimo fan, collezionista ed ex proprietario dello Stamps Quartet.

In seguito alla morte di Elvis, il suo amico avrebbe poi proposto a Moon di fondare un museo dedicato al “King”, aperto nel 1979. L’orologio d’oro è stato nell’Elvis Museum fino al 2018.

“Ha certamente lo stesso fattore wow di quando Elvis lo indossava sul palco negli anni settanta” ha affermato il nuovo proprietario del gioiello. L’orologio è ancora in ottime condizioni e lo stesso Rau lo definisce un “10 su 10”.

Ma quanto vale oggi l’orologio del Re del Rock and Roll? Rau lo ha messo in vendita per ben 495.000 dollari.

Impostazioni privacy